Scopri come realizzare un ottimo risotto al taleggio. Il risultato sarà super cremoso e ricco di gusto.
Gustare un buon risotto è sempre un’esperienza piacevole. Si tratta infatti di un primo piatto che, oltre a far sempre scena, risulta essere sempre gustoso e piacevole da mangiare in qualsiasi contesto. Ancor meglio se tra le sue caratteristiche principali c’è quella di essere cremoso.
Un esempio? )l risotto al taleggio che, grazie alla particolare consistenza del formaggio, risulta essere sia saporito che incredibilmente cremoso. Il piatto perfetto da portare in tavola per far felice i tuoi cari e per fare bella figura con eventuali ospiti.
La ricetta del risotto al taleggio
Il risotto al taleggio è un primo piatto semplice e ricco di gusto. Uno di quelli che si possono preparare in poco tempo e che garantiscono sempre la massima riuscita.
Prepararlo ti risulterà più semplice di quanto pensi e ti garantirà sia il successo che la possibilità di gustare qualcosa di veramente buono.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
- 320 g di riso
- 150 g di taleggio
- 1 scalogno
- 1 l di brodo vegetale
- 30 g di burro
- ½ bicchiere di vino bianco
- q.b. olio extra vergine d’oliva
- q.b. sale
Preparazione
- Iniziamo prendendo una padella antiaderente per mettere a sciogliere il burro.
- Aggiungere il riso e farlo tostare.
- Nell’attesa sbucciare e tagliare a strisce lo scalogno e aggiungerlo al riso in padella.
- Sfumare il tutto con del vino bianco e aumentare la fiamma in modo da far evaporare l’alcol.
- Aggiungere il brodo per coprire il riso, coprire con coperchio e far cuocere aggiungendo eventuale altro brodo qualora dovesse servire.
- Quando il riso è ormai cotto, aggiungere il taleggio e mantecarlo.
- Servire ancora caldo in modo da poterlo gustare il più possibile in versione cremosa, magari prima di un secondo a base di bocconcini di pollo da cuocere in padella.
Trucco da mamma
Volendo, si può aggiungere anche del parmigiano per mantecare il risotto o, se lo preferisci, a fine cottura. In questo modo aumenterai la sapidità ed il sapore del piatto rendendolo più tondo e, ovviamente, ancor più cremoso.