La ricetta del risotto al salmone, un piatto elegante, goloso e anche facile da preparare: perfetto per la cena di San Valentino, conquisti sicuro il partner!
Ah, San Valentino! Ormai ufficialmente alle porte, da sempre dedica 24 ore all’amore che unisce non solo le coppie, ma anche gli amici che si vogliono bene, non stancandosi mai di condividere momenti belli tra loro. Certo, le coppie che vivono una relazione partono sicuramente più ‘avvantaggiate‘, poiché a fine cena…beh, un happy ending ci sta come l’olio sul pane! Un momento unico, che lega, rafforza i rapporti e permette a tutti coloro che durante la settimana a stento si vedono, di potersi un po’ coccolare, dedicandosi l’uno all’altro.
Insomma, San Valentino unisce e ci permette di dedicarci a chi amiamo, questo è poco ma sicuro. Ovviamente per farlo abbiamo bisogno di una casa vuota(magari lasciando i bambini ai suoceri o ai genitori), di un tavolo decorato con tovaglia rossa, candele profumate, rose rossissime e…buon cibo! Un menù studiato appositamente per l’occasione. Noi non vogliamo proporvene uno completo, perché lasciamo a voi lo sfogo della vostra fantasia, tuttavia vogliamo darvi una mano partendo con un primo facile, veloce da preparare e autentico.
Perché non prepariamo insieme il risotto al salmone? Un grande classico della cucina italiana, tipica degli anni 80 è pasta, salmone e panna, noi però oggi vogliamo darvi un spunto un po’ più raffinato, che renderà il vostro San Valentino unico nel suo genere. Scopriamo subito la ricetta easy
Risotto al salmone: con questo si arriva alle stelle! Scopriamo la ricetta facilissima
Risotto al salmone, sfogliette di orata con pasta sfoglia e…un dessert al cioccolato! Questo potrebbe essere un menù tipo dedicato alla cena di San Valentino, che non ci rubi molto tempo, insomma, ma che ci faccia comunque fare bella figura. Questo risotto ha proprio l’aspetto di un piatto gourmet e chic, in realtà si realizza in pochi minuti.
Per renderlo ancora più romantico possiamo servirlo con un filetto di salmone in superficie, da sgretolare con la forchetta amalgamandolo nel momento in cui si servirà. Ma senza indugiare oltre, scopriamo come prepararlo
Ricetta per 2 persone
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 250 gr di riso carnaroli o ribe;
- 100 gr di salmone affumicato;
- 1 scalogno medio;
- 700 ml di brodo vegetale;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- 2 filetti di salmone da 100 gr ciascuno;
- Sale, pepe q.b.
- Scorza di 1 limone grattugiata;
- Maggiorana e prezzemolo fresco q.b.
- Olio EVO q.b.
Preparazione
- La preparazione del risotto al salmone è semplice, ma allo stesso tempo necessita di qualche accorgimento. Non prepariamolo di fretta, piuttosto ritagliamoci quei 20 minuti di tempo da dedicargli completamente.
- Iniziamo sbucciando lo scalogno, tritiamolo finemente e poniamolo all’interno di una padella dai bordi alti, dopo aver fatto riscaldare al suo interno un filo di olio EVO.
- Facciamo soffriggere qualche minuto a fiamma dolce, dovrà risultare biondo e tenero. Raccomandiamo di non farlo bruciare altrimenti il sapore dell’intero piatto cambierà completamente.
- Quando lo scalogno sarà pronto, versiamo in un solo colpo il riso, mescoliamo e tostiamolo qualche minuto. Tutti i chicchi dovranno risultare bianchi e lucidi, sentore di perfetta tostatura.
- Sfumiamo con il vino bianco, lasciamo evaporare la parte alcolica per poi aggiungere 2 mestoli di brodo ben caldo. Il riso in questo caso non dovrà mai bollire, piuttosto ‘soffrire‘, nel gergo culinario. Pertanto dovremo aggiungere brodo solo quando il precedente sarà stato quasi del tutto assorbito.
- Intanto poniamo sul fuoco una griglia, portiamola a temperatura per poi poggiare al di sopra i filetti di salmone fresco, marinati in precedenza con olio, sale e pepe. Cuociamo circa 3 minuti per lato, aggiungendo 2 minuti nel momento in cui li gireremo sul lato della pelle. Questo la renderà croccante.
- Quando i filetti freschi saranno pronti rimuoviamoli dalla griglia, poggiamoli su un vassoio e copriamoli con della stagnola.
- Intanto portiamo a cottura il riso, non dovrà risultare eccessivamente morbido, ma neppure con chicchi troppo duri. Spegniamo quindi il fuoco, aggiungiamo la scorza di limone, il sale, il pepe, prezzemolo, maggiorana tritati al coltello e infine il salmone affumicato.
- Mantechiamo aggiungendo(se gradiamo) una noce di burro fino ad ottenere un risultato cremoso. Impiattiamo subito in piatti piani, diamo dei colpetti sul fondo in modo che il riso possa stendersi a dovere per poi adagiare su un lato i filetti cotti in precedenza.
- Decoriamo in superficie con foglie di prezzemolo, diamo un bel giro di olio a crudo e…gustiamoci un risotto al salmone da veri chef!
Trucco da mamma:
Se volete arricchire il risotto potete aggiungere anche vongole, gamberetti oppure cozze, farete proprio un figurone!