Come quello degli chef: prepariamo a Natale 🎄 il risotto ai carciofi, spendi meno di 5 euro, ma servi 👩🏻‍🍳 un primo da 2 stelle Michelin!

Scopri come realizzare un buon risotto ai carciofi, con una ricetta che ti farà fare bella figura. Il tuo primo piatto piacerà a tutti.

Il risotto ai carciofi è un primo a cui non si pensa spesso quando si immagina il menu di Natale. Eppure, si tratta di un piatto così buono che, una volta provato, non potrai più farne a meno. Con i suoi pochi ingredienti é infatti in grado di donare al tuo primo tutto il sapore che merita. E tutto senza stancarti mai.

risotto ai carciofi
(adobe stock photo)

Dopotutto, il suo gusto è delicato e intenso al contempo. E, cosa ancor più piacevole, risulta particolarmente buono se abbinato a del buon parmigiano e a del formaggio. Che tu decida di prepararlo per il pranzo o per la cena di Natale, potrai godere di una ricetta che i tuoi amici e parenti ameranno più di qualsiasi altra cosa. Provare per credere.

La ricetta del risotto ai carciofi

Per un Natale raffinato e al contempo davvero piacevole da vivere, puoi sempre contare su un risotto ai carciofi. Un primo piatto che si rivela perfetto se servito dopo un antipasto particolare come il panettone gastronomico.

risotto ai carciofi
(adobe stock photo)

A pranzo o a cena, il tuo primo risulterà più che mai gradito e perfetto per vivere al meglio le atmosfere del Natale. E tutto senza impiegare troppo tempo in cucina. Ti bastano infatti 10 minuti di preparazione per una cottura che andrà avanti praticamente da se e che ti porterà ad un piatto così buono che sembrerà di essere al ristorante.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti:

  • 320 g di riso
  • 4 carciofi
  • 1 scalogno
  • 2 spicchi d’aglio
  • 50 g di olio extra vergine d’oliva
  • 100 g di brodo vegetale
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 40 g di scamorza
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • 40 g di vino bianco
  • q.b. succo di limone

Preparazione

  1. Iniziamo pulendo i carciofi ed eliminando le foglie più dure e la barbetta interna che si trova solitamente sulle punte.
  2. Tagliarne gli spicchi e ritagliarne i cuori per poi sistemare gli stessi in una ciotola con acqua e limone. Questo procedimento gli eviterà di annerirsi.
  3. Prendere una casseruola antiaderente e far rosolare lo scalogno sbucciato e tritato finemente.
  4. In una pentola, versare il brodo e metterlo in caldo.
  5. A questo punto, prendere i carciofi, sgocciolarli per bene e unirli in padella facendoli cuocere per una decina di minuti.
  6. Mettere a tostare anche il riso mescolandolo agli ingredienti per qualche minuto. E, fatto ciò, versare il brodo ormai caldo in piccole quantità ed in modo da portare il riso alla giusta cottura. Per farlo, puoi regolarti seguendo i tempi indicati sulla confezione.
  7. Quando il riso è quasi pronto, tagliare la scamorza a dadini e aggiungerla nella casseruola in modo da farla sciogliere.
  8. Aggiungere anche il parmigiano e mescolare il tutto lentamente in modo da mantecare tra loro gli ingredienti.
  9. Far riposare il tutto per qualche istante coprendo con coperchio e poi servire nei piatti.

Trucco da mamma

Per un risotto ancor più buono puoi aggiungere del parmigiano grattugiato anche alla fine. In questo modo godrai di un primo piatto che ti piacerà preparare e che, cosa ancor più importante, conquisterà tutti.

Gestione cookie