Il piatto tipico della stagione autunnale e invernale, ecco come preparare a casa senza alcuna difficoltà un buon piatto di riso e verza.
Il riso e verza è tra i primi piatti della tradizione contadina, che le nostre nonne preparavano in autunno e inverno. Un piatto caldo che riscuote sempre gran successo a tavola, soprattutto quando iniziano a fare i primi freddi.
Solitamente si accompagna con del pane raffermo, anche da mettere al fondo del piatto e poi coprite con verza e riso. Ecco come preparare un buon piatto di riso e verza.
LEGGI ANCHE –> CARBONARA DI ZUCCA una variante davvero gustosa
RISO E VERZA piatto tipico contadino
Per poter servire un primo piatto perfetto basta seguire passo passo la nostra ricetta, e non ve ne pentirete. Inoltre se volete potete anche aggiungere una patata al piatto, che dona un sapore diverso, scopri come.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 300 g di riso vialone nano
- 600 g di verza
- 2 cipolle
- 100 g di pancetta tesa
- 1 patata grande
- olio extravergine d’oliva q.b.
- un pò di brodo vegetale
- sale fino q.b.
Preparazione:
- Iniziate subito a lavare la verza, dopo averla pulita ed eliminato qualche foglia dura o macchiata. Tagliate le foglie a listarelle o pezzi e mettete in una pentola con acqua calda e fate cuocere a fiamma media per 10 minuti.
- Scolate per bene e poi mettete in una pentola un filo di olio e le cipolla affettate finemente e fate rosolare un pò. Aggiungete la verza ben sgocciolata, la patata tagliata a dadini piccolissimi, aggiungete il brodo caldo e fate cuocere a fiamma per 25 minuti. Coprite con coperchio a fiamma media, ma girate spesso con un cucchiaio di legno.
- Unite la pancetta e condite con poco sale, unite il riso dopo il tempo trascorso e fate cuocere a fiamma media per 10 minuti. Girate di tanto in tanto e poi spegnete e fate riposare prima di servire nei piatti.
LEGGI ANCHE –> PASTA ALLA SORRENTINA filante al punto giusto: il trucco per renderla perfetta
Trucco da mamma:
Il riso e verza potete servire con del pecorino romano grattugiato o del grana padano, a voi la scelta. Inoltre se avete delle scorzette di formaggio potete aggiungere nel piatto e sarà a dir poco gustoso questo piatto.