Voglia di un primo piatto facile e veloce? Ecco il riso al pomodoro cotto al microonde, bastano pochissimi minuti e il pranzo sarà servito!
La pasta al pomodoro è un classico primo piatto che piace a tutti soprattutto ai piccoli di casa, che solitamente si prepara quando non si vuole servire un piatto di verdure e legumi. Oggi vi presentiamo una ricetta diversa, invece della pasta utilizziamo il riso, quindi ci presentiamo il riso al pomodoro.
Si sa che il riso ha dei tempi di cottura più lunghi rispetto alla pasta di grano duro, ma questa ricetta è unica e vi lascerà stupiti! Una ricetta salva mamma potremmo dire, il riso al pomodoro si prepara in pochissimi minuti perchè si cuoce al microonde e non sul piano cottura. In questo modo si risparmierà non solo tempo ma gas se avete il piano cottura con fornitura di gas o corrente se la cucina è a induzione. Ecco la ricetta da seguire!
Riso al pomodoro al microonde: la ricetta facile e veloce
Il riso al pomodoro è troppo buono nonostante si tratti di una ricetta semplice, la preparazione prevede due step. Si prepara prima il sughetto e poi si procede alla cottura del riso, scopriamo subito come procedere.
Ricetta per 2 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 16 minuti
Tempo totale: 21 minuti
Ingredienti:
- 150 g di riso
- 400 g di passata di pomodoro
- 1 cipolla
- 3 pomodori
- q.b. olio extra vergine d’oliva
- q.b. sale fino
- q.b. foglie di basilico
- q.b. parmigiano grattugiato
Preparazione
- Iniziamo a cuocere il sugo di pomodoro. Mettiamo in una terrina per microonde un filo di olio extra vergine di oliva e la cipolla affettata, mettiamo nel forno senza coperchio per 1 minuto a 600W. Sforniamo e aggiungiamo i pomodori, la passata, il sale e il basilico. Copriamo con la pellicola trasparente o con un coperchio e facciamo cuocere per 5 minuti a 750W. Se si desidera un sugo corposo proseguite per altri 3 minuti la cottura.
- Poi passiamo alla cottura del riso. In una ciotola adatta al microonde, versiamo il riso ben sgocciolato dopo averlo messo un pò in ammollo con acqua, aggiungiamo un pò di liquido di cottura. Saliamo un pò e chiudiamo la ciotola con l’apposita pellicola ben sigillata. Occorrono circa 10 minuti ad una potenza di 700 watt. Sforniamo e condiamo con il sugo, aggiungiamo il formaggio e serviamo.
- A fine cottura non dimenticate di pulire il forno, basterà seguire i nostri trucchi.
Trucco da mamma:
Se si ha del pomodoro cotto, si ottimizzeranno i tempi di preparazione. Ricordate di utilizzare sempre ciotole e terrine adatte al microonde.