Oggi prepariamo riso 🍚 e salsiccia: con questo trucco 👩‍🍳 verrà cremosissimo, ti leccherai i baffi!

Riso e salsiccia, mamma mia che bontà, oggi ti dico come lo preparo alla mia famiglia, si leccano sempre i baffi.

Non è difficile portare in tavola piatti diversi dai soliti senza perdere troppo tempo, la ricetta di oggi ne è l’esempio. Pochissimi e semplicissimi ingredienti per preparare il riso con salsiccia, davvero squisito.

 riso e salsiccia
(Adobe stock photo)

Questa ricetta la devi subito appuntare nel ricettario di famiglia e sarà il tuo asso nella manica. Quando non sai cosa cucinare a pranzo, prepara questo piatto e sentirai che bontà. Se vuoi puoi personalizzare questa ricetta come vuoi, potresti aggiungere anche delle verdurine, del porro, zucchine, cime di rapa e stravolgere il tutto. Non resta che seguire passo passo la nostra ricetta.

Riso con salsiccia: semplicemente buono

Il riso con salsiccia si prepara in men che non si dica, abbiamo pensato alle salsicce al finocchietto, ma puoi scegliere quello che gradisci di più a te la scelta!

 riso e salsiccia
(Canva photo)

Inoltre ricorda che per servire un piatto con i fiocchi, sarebbe opportuno acquistare il riso adatto alla preparazione del risotto, noi abbiamo preferito il Carnaroli. Quindi cosa aspetti indossi il grembiule e mettiti all’opera, scopri il trucco per renderlo cremoso.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 350 g di riso carnaroli
  • 3 salsicce al finocchietto
  • q.b. brodo di carne o vegetale
  • metà bicchiere di vino bianco
  • 1 scalogno
  • 2 cucchiai di panna
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • q.b. burro
  • q.b. sale fino

Preparazione

  1. Iniziamo subito a mettere in una padella lo scalogno affettato e con pochissimi olio, lasciamo rosolare senza farlo bruciare e poi uniamo le salsicce tagliate a rondelle.
  2. Dopo 5 minuti circa, ricorda sempre di mescolare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, uniamo il riso e facciamo tostare, poi sfumiamo con il vino bianco.
  3. Mettiamo il brodo un po’ alla volta, solo dopo che il riso ha assorbito il brodo, ne versi altro, giriamo di tanto in tanto. Uniamo anche la panna, renderà molto più cremoso il risotto, da leccarsi i baffi.
  4. Aggiungiamo un po’ di burro e poco sale, ma assaggia prima, talvolta non serve.
  5. A cottura terminata spegniamo e lasciamo riposare un pochino prima di servire nei piatti.

Trucco da mamma:

Se vuoi puoi anche aggiungere del parmigiano reggiano grattugiato prima di servire, anche del formaggio grana va bene.

Gestione cookie