Ti è avanzato del riso in casa? Non preparare supplì ed arancini, ma sperimenta nuove ricette: ecco le idee più gustose.
Il riso è un ingrediente molto utilizzato in tutto il mondo e negli ultimi anni sempre più persone ne stanno facendo uso nella propria alimentazione. Ricco di amido, riesce a saziare il nostro organismo anche se cucinato in piccole dosi. Gli abbinamenti che possono farsi con quest’ultimo son davvero tantissimi: in inverno si possono creare buonissimi risotti cremosi e in estate possiamo dar vita a insalatone perfette, da portare sia al lavoro che al mare.
Se ci avanza del riso, però, non dobbiamo gettarlo via, né creare solamente supplì o arancini. Piuttosto possiamo ben pensare di realizzare nuove ricette con le idee più gustose di sempre. Pronti a scoprirne qualcuna? Vediamole insieme.
Se ti avanza del riso non gettarlo via, ma utilizzalo in questo modo: ecco le idee più gustose di sempre da mettere in pratica
Quante volte ci è avanzato del riso a pranzo? Cosa abbiamo fatto? Gettato via o creato degli squisiti arancini, da friggere e portare in tavola come antipasto. Questa è la prima idea, facile e veloce, che ci viene in mente in quel preciso momento, ma grazie a noi tutto cambierà, perché vi daremo nuove ricette per ‘riciclare’ il riso e creare piatti davvero unici. Siete pronte? Vediamone alcune insieme.
La prima che andremo a sperimentare è Riso e cavolfiore.
Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione: 1 ora
Difficoltà: Facile
Ingredienti:
- riso avanzato
- 200 g di cavolfiore (bianco)
- 50 g di mozzarella
- parmigiano
- olio evo
- sale
- 50 ml di passata di pomodoro
Preparazione:
- Puliamo per bene il cavolfiore, tagliamolo a pezzettoni e mettiamolo in una pentola con dell’acqua salata, aspettando che cuocia.
- Intanto, da parte prepariamo il nostro sugo, con la passata di pomodoro, aspettiamo che si freddi e mettiamone un bel po’ sul riso, facendolo diventare rosato
- Quando il cavolfiore sarà cotto, scoliamolo, mettiamolo da parte e aspettiamo che si freddi
- A questo punto prendiamo una pirofila, versiamo dell’olio evo sul fondo, un po’ di pan grattato e creiamo una prima base di riso al sugo, aggiungiamo poi i pezzi di cavolfiore, la mozzarella tagliata a dadini ed il parmigiano
- Continuiamo con un altro strato di riso, per chiudere il tutto, ed altro parmigiano
- Inforniamo a 180° ventilato per circa 20 minuti. Sforniamo e mangiamo: sarà buonissimo e super filante
Crocchette di riso fritte
Questa ricetta è perfetta per la cena: buonissima e super croccante.
Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti:
- riso avanzato
- 300 g di patate
- 70 g di parmigiano
- 3 tuorli
- prezzemolo sminuzzato
- sale
- pepe
- 1 limone
- olio di semi di girasole
Preparazione:
- Iniziamo pelando le patate e mettendole in una pentola con dell’acqua, poco salata. Aspettiamo che cuociano e poi trasferiamole in uno schiacciapatate, schiacciandole in una terrine ed aggiungendo sale e pepe.
- Prendiamo una terrina ed aggiungiamo in essa le patate, il riso, i tuorli, il prezzemolo, il succo di un limone ed il parmigiano.
- Mescoliamo tutto fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati.
- A questo punto prendiamo parte di queste (una quantità modesta per formare delle crocchette), passiamole nel pan grattato e mettiamole su un piatto.
- Riscaldiamo in una pentola dell’olio di semi di girasole e versiamo al suo interno le crocchette.
- Spegniamo solo quando saranno completamente cotte.
- Scoliamole su della carta assorbente e mangiamo: deliziose!