Scopri come far buon uso dello spumante avanzato usandolo per cucinare il riso. Il tuo primo piatto sarà più buono che mai!
Il periodo delle feste è quello in cui, più di tutti, ci si deve reinventare di continuo in cucina. La presenza di avanzi e di pietanze che sarebbe un vero spreco buttare, rende infatti indispensabile trovare idee sempre nuove ed utili per “riciclare” cibi altrimenti difficili da abbinare e dar via a piatti sempre nuovi e unici per quanto riguarda al gusto.
E se pensiamo ai tanti brindisi che facciamo in questo periodo, di sicuro una tra le cose che ci troviamo sempre in più è lo spumante. Una volta aperto, infatti, tende a perdere il suo effetto “frizzante” e a non essere più così piacevole da gustare. Attenzione, però! Buttarlo via sarebbe davvero un gran peccato. Sopratutto se consideri che ci sono tanti modi per riutilizzarlo e che uno di questi può addirittura dar vita ad una ricetta così buona da farti fare una gran bella figura con parenti e amici.
La ricetta del riso allo spumante
Che tu ne abbia acquistato uno di quelli super chic al fine di dar vita ad un brindisi importante o che abbia usato quello trovato in omaggio nella scatola del panettone, gettar via lo spumante avanzato rappresenta comunque uno spreco che andrebbe sempre evitato.
Per farlo, ti basta cimentarti nella preparazione di un ottimo riso allo spumante. Un primo che in questo periodo di feste ti consentirà di cucinare con poca fatica un piatto da vero chef e tutto senza spendere chissà quali cifre. Anzi, possiamo proprio dire che risparmiando darai vita ad un primo che tutti considereranno davvero prezioso e che ti consentirà di fare una gran bella figura. Tutto mentre gusti un primo che amerai fin dal primo assaggio e che si rivelerà perfetto se seguito da un’ottima scaloppina all’arancia.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 320 g di riso
- 50 g di burro
- 120 g di stracchino
- 40 g di olio extra vergine d’oliva
- 1 scalogno
- 800 g di brodo vegetale
- 200 g di spumante
- q.b. sale
Preparazione
- Iniziare sbucciando e tagliano lo scalogno in pezzetti molto piccoli.
Prendere una padella antiaderente, ungerla con poco olio e cuocere lo scalogno a fiamma bassa in modo da farlo rosolare. - Ora, aggiungere il riso e farlo tostare per un paio di minuti, facendo attenzione a non bruciarlo.
- Trascorso il tempo, iniziate ad aggiungere lo spumante un cucchiaio per volta, facendolo evaporare. In questo modo, il riso ne acquisirà il sapore senza sapere troppo di alcol.
- Terminato con lo spumante, proseguire con il brodo aggiungendolo sempre poco alla volta e facendo in modo che il riso lo assorba gradualmente. Il risultato dovrà infatti essere quello di un risotto cremoso e mai troppo liquido.
- Quando il riso appare finalmente pronto (aiutati sempre con i tempi di cottura riportati sulla confezione), aggiungere anche lo stracchino e mantecarlo per qualche minuto con il formaggio.
- Far riposare il tutto per un paio di minuti e servire ancora ben caldo.
Trucco da mamma
Per un risotto allo spumante ancor più gradevole puoi aggiungere del parmigiano grattugiato alla fine. In questo modo donerai al piatto maggior sapidità.