Il riso alla cantonese light è un primo piatto che deriva da quello tradizionale cinese. Facilissimo da preparare, è pronto in poco tempo. Ecco la nostra ricetta.
La versione originale del riso alla cantonese – che è decisamente “non light” – prevede la preparazione del riso fritto al salto e si trova nei menù di quasi tutti i ristoranti cinesi all’estero, anche in Italia ovviamente. Infatti questo è in assoluto il più popolare tra i risi fritti cinesi ed è il piatto più conosciuto della cucina huaiyang in Occidente.
Questo piatto è antichissimo: risale al periodo della dinastia Sui, che governò in Cina tra il 581 e il 618 e poi è stato tramandato nei secoli diventando uno dei più famosi piatti della cucina Huaiyan.
Nonostante il nome italiano faccia presumere che questo piatto derivi dalla città cinese di Canton, è invece originario di quella di Yangzhou, uno dei più antichi centri della cucina huaiyang. In Cina, infatti, questo piatto è chiamato riso fritto di Yangzhou.
Ovviamente il suo nome cambia in ogni nazione – ad esempio, nel Regno Unito si chiama special fried rice (riso fritto speciale), negli Stati Uniti è conosciuto come house fried rice (riso fritto della casa) e così via – ma gli ingredienti usati sono sempre gli stessi: prosciutto, gamberetti, pollo, funghi, piselli, scalogno, germogli di bambù, broccoli, chicchi di granoturco, carote, vino cinese, brodo di pollo, uovo, olio di oliva o di sesamo, salsa di soia, sale e pepe.
Chiaramente questo piatto non è affatto leggero, quindi, per renderlo adatto anche a chi è attento alle calorie, abbiamo pensato di cucinarlo nella sua versione dietetica: ecco quindi la ricetta del riso alla cantonese light.
Riso alla cantonese light
Preparare il riso alla cantonese light è facilissimo: dobbiamo dimenticarci però di alcuni ingredienti della ricetta tradizionale. Ad esempio, possiamo sostituire il prosciutto cotto con la fesa di tacchino, molto più leggera. Ecco la nostra ricetta.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 240 g di riso basmati integrale
- 4 uova
- 160 g di fesa di tacchino
- 200 g di piselli
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b. pizzico di sale
- q.b di pepe
- q.b di cipolla
Preparazione
- Prima di tutto, in una pentola con abbondante acqua lessiamo il riso basmati secondo il tempo che è indicato sulla confezione.
- Appena sarà cotto il riso, scoliamolo, mettiamolo da parte.
- A questo punto, in una padella aggiungiamo i cucchiai di olio extravergine d’oliva, la cipolla tritata, un po’ d’acqua della cottura del riso, i piselli, il pizzico di sale e il pepe macinato e facciamo cuocere il tutto per circa 10 minuti.
- Nel frattempo, su un tagliere, tagliamo la fesa di tacchino a cubetti e mettiamola da parte.
- Poi, passati i 10 minuti, aggiungiamo in padella il riso basmati integrale, le due uova e mescoliamo fin quando l’uovo avrà raggiunto la consistenza che desideriamo.
- Un paio di minuti prima di spegnere il fuoco, aggiungiamo la fesa di tacchino tagliata a cubetti precedentemente e mescoliamo per far insaporire il tutto. Et voilà, il nostro piatto è pronto per essere gustato.
Trucco da mamma
Ovviamente chi vuole preparare una versione meno leggera del piatto, può utilizzare al posto della fesa di tacchino, il prosciutto cotto a cubetti.