I rigatoni al forno con piselli e prosciutto sono un primo piatto unico e completo ma sfizioso e adatto per tutta la famiglia.
La pasta al forno è uno dei grandi classici della cucina italiana e si presta un’infinità di preparazioni. È noto infatti come questo tipo di primo piatto possa essere declinato in molti modi diversi.
Dalla versione bianca a quella condita con la salsa di pomodoro, dalle ricette vegetariane o addirittura vegane a quelle ricche e succulente e a base di carne. Insomma non c’è che l’imbarazzo della scelta quando si parla di pasta al forno.
E poi non solo con la sfoglia, ma anche con la pasta normale, si può davvero spaziare su tantissime ricette: noi abbiamo optato per i rigatoni al forno con piselli e prosciutto, un grande classico sempre squisito. Scopriamo come prepararla.
I piselli sono tra i vegetali di stagione più utilizzati in questo periodo che ben si prestano a tante preparazioni: dai contorni ai primi piatti passando per sformati, fino ad arrivare a frittate o purè. Perfetti anche per le ricette vegane proprio come i Burger ai piselli e tofu.
Anche se tutti li scambiano per verdure, i piselli sono in realtà legumi appartenenti alla stessa famiglia di fagioli, fave e lenticchie. In questo caso li abbiamo utilizzati per preparare un primo piatto classico ovvero i rigatoni con piselli e prosciutto cotto. Una ricetta delicata e al tempo stesso sfiziosa che piacerà a tutta la famiglia e che potremo servire per un’occasione più speciale o come piatto della domenica.
Si tratta di un primo cremoso a base bianca che possiamo portare in tavola anche come piatto unico. Infine non dimentichiamo di farla gratinare alla fine per un effetto croccante e a dir poco squisito.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma:
Possiamo anche sostituire il prosciutto cotto a fette con quello a cubetti a seconda dei propri gusti. Inoltre, per una versione più light possiamo sostituire alla besciamella normale la versione senza burro.
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…