I rigatoni al forno con piselli e prosciutto sono un primo piatto unico e completo ma sfizioso e adatto per tutta la famiglia.
La pasta al forno è uno dei grandi classici della cucina italiana e si presta un’infinità di preparazioni. È noto infatti come questo tipo di primo piatto possa essere declinato in molti modi diversi.
Dalla versione bianca a quella condita con la salsa di pomodoro, dalle ricette vegetariane o addirittura vegane a quelle ricche e succulente e a base di carne. Insomma non c’è che l’imbarazzo della scelta quando si parla di pasta al forno.
E poi non solo con la sfoglia, ma anche con la pasta normale, si può davvero spaziare su tantissime ricette: noi abbiamo optato per i rigatoni al forno con piselli e prosciutto, un grande classico sempre squisito. Scopriamo come prepararla.
Ecco come preparare i rigatoni al forno con piselli e prosciutto
I piselli sono tra i vegetali di stagione più utilizzati in questo periodo che ben si prestano a tante preparazioni: dai contorni ai primi piatti passando per sformati, fino ad arrivare a frittate o purè. Perfetti anche per le ricette vegane proprio come i Burger ai piselli e tofu.
Anche se tutti li scambiano per verdure, i piselli sono in realtà legumi appartenenti alla stessa famiglia di fagioli, fave e lenticchie. In questo caso li abbiamo utilizzati per preparare un primo piatto classico ovvero i rigatoni con piselli e prosciutto cotto. Una ricetta delicata e al tempo stesso sfiziosa che piacerà a tutta la famiglia e che potremo servire per un’occasione più speciale o come piatto della domenica.
Si tratta di un primo cremoso a base bianca che possiamo portare in tavola anche come piatto unico. Infine non dimentichiamo di farla gratinare alla fine per un effetto croccante e a dir poco squisito.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Ingredienti:
- 350 g di rigatoni
- 250 g di piselli sgranati
- 500 g di besciamella
- 1 mozzarella
- 50 g di parmigiano
- 100 g di prosciutto cotto a fette
- 1 cipolla piccola
- q.b. olio evo
- q.b. sale
Preparazione
- Mettiamo a bollire una pentola con acqua salata. Quando raggiunge l’ebollizione versiamo la pasta e scoliamola al dente.
- Intanto affettiamo la cipolla e stufiamola con poco olio, versiamo i piselli, aggiungiamo poca acqua e lasciamo cuocere 10 minuti, regoliamo di sale.
- Prepariamo la besciamella.
- Condiamo la pasta con la besciamella, aggiungiamo una parte del parmigiano, la mozzarella ben scolata a pezzi, i piselli e il prosciutto cotto spezzato.
- Spolveriamo con il parmigiano e inforniamo a 180°C per 30 minuti. Negli ultimi 5 minuti accendiamo il grill. Sforniamo e serviamo.
Trucco da mamma:
Possiamo anche sostituire il prosciutto cotto a fette con quello a cubetti a seconda dei propri gusti. Inoltre, per una versione più light possiamo sostituire alla besciamella normale la versione senza burro.