Quanto ti piace la ricotta? Queste 3 ricette economiche ti conquisteranno

Prepariamo insieme 3 ricette economiche e saporite a base di ricotta. Perfette per tutti i gusti per ogni occasione.

La ricotta è tra i formaggi più sani e gustosi che ci siano. Ricca di proprietà benefiche è infatti in grado di apportare tanto gusto anche con piccole quantità. Presente in diverse varianti può andare dalle più economiche alle più care ma si aggira sempre su costi abbordabili. E, cosa più importante tra tutte, è sempre in grado di fare la differenza in cucina.

ricotta ricette economiche
(adobe stock photo)

Il suo sapore sapido al punto giusto ma l contempo delicato si presta infatti sia a preparazioni dolci che salate e si può dire che non ci sia alimento che non giovi della sua vicinanza nel piatto.

Per questi motivi, oggi, vi proporremo ben tre ricette con la ricotta che oltre ad essere economiche e costare meno di 7 euro si riveleranno anche così buone da far gola a tutti. E, cosa ancor più allettante, si preparano anche in pochissimo tempo.

Ricette con la ricotta economiche, sane e gustose

Poter preparare qualcosa di buono partendo da un singolo ingrediente è sempre indice di semplicità, praticità e golosità. E tra gli ingredienti in grado di donare tanto gusto, la ricotta è uno dei più preziosi. Dall’antipasto, al primo, al secondo e persino come dolce, rappresenta sempre la scelta più indicata per fare bella figura in cucina e per poter contare su qualcosa di estremamente goloso.

ricotta ricette economiche
(adobe stock photo)

Un modo simpatico per portare a tavola qualcosa di buono, che sia in grado di mettere tutti d’accordo e che faccia la differenza offrendo una vera e propria esperienza di gusto. Il tutto senza costare chissà quale cifra.

Le bruschette con la ricotta

Iniziamo con un piatto che può fare sia da antipasto che da spuntino e che, in ogni caso, si rivela perfetto e adatto a tutti i gusti. Per realizzarlo servono davvero pochissimi ingredienti e, ciò nonostante, si rivelerà sempre più che gustoso. Una scelta indicata per quelle giornate in cui si ha poco tempo e ci si trova a dover improvvisare qualcosa di sfizioso proprio all’ultimo minuto. Qualcosa che, nonostante il poco tempo di preparazione consentirà di far sempre un’ottima figura.

ricotta ricette economiche
(adobe stock photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti:

  • 350 g di ricotta
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • q.b. olio extra vergine d’oliva
  • 4 fette di pane integrale
  • q.b. olive

Preparazione

  1. Iniziamo scolando per bene la ricotta in modo che non rilasci acqua.
  2. Prendere una ciotola e unire la ricotta con il parmigiano grattugiato e con un filo d’olio, mescolando gli ingredienti per bene.
  3. Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi le fette di pane in modo da ottenere delle bruschette.
  4. Quando il pane è pronto, spalmarvi sopra la ricotta e abbellire il tutto con una o due olive.

Trucco da mamma

Volendo si possono sostituire le olive con dei pomodorini secchi o con delle alici. Se si hanno tanti ospiti si possono realizzare delle mini bruschette da alternare con questi ingredienti. In questo modo si porterà maggior colore a tavola.

La pasta con la ricotta è tra le ricette economiche più gustose

Un primo piatto tra i più semplici e al contempo più amati è la pasta con la ricotta. Oltre ad essere davvero semplice da preparare risulta infatti particolarmente gustosa. Un primo che pur nella sua semplicità si presta ad essere servito quando si hanno ospiti o amici ai quali si desidera offrire un piatto veloce e al contempo saporito. Un piatto che conquisterà tutti dal primo assaggio.

ricotta ricette economiche
(adobe stock photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 320 g di pasta corta
  • 380 g di ricotta vaccina
  • 80 g di formaggio grattugiato
  • q.b. noce moscata
  • q.b. pepe

Preparazione

  1. Iniziamo prendendo una pentola, riempiendola d’acqua, aggiungendo un pizzico di sale e portandola a bollore.
  2. Scolare la ricotta e quando l’acqua bolle versare la pasta lasciandola cuocere per due minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione.
  3. Nell’attesa setacciare la ricotta con un colino a maglie strette e mescolarla con il parmigiano grattugiato in modo da far amalgamare i due ingredienti.
  4. Insaporire con un pizzico di noce moscata e con sale e pepe.
  5. Scolare la pasta nella ciotola con la ricotta e il parmigiano e tenere da parte l’acqua di cottura.
  6. Mescolare per bene e qualora il risultato dovesse essere poco cremoso aggiungere un po’ dell’acqua della pasta.
  7. Servire sui piatti con una spolverata di parmigiano extra e di noce moscata.

Trucco da mamma

Per una crema ancor più liscia e saporita si può aggiungere un pizzico di panna liquida.

La ricotta panata

Un altro piatto semplicissimo ma di sicuro effetto è quello della ricotta panata. Per realizzarlo bastano infatti pochi e semplici ingredienti che, messi insieme, doneranno il massimo del sapore alla ricotta. Un piatto che si presta ad essere un buon secondo ma che si rivela perfetto anche servito come antipasto o aperitivo. Basterà infatti tagliare il tutto creando dei cubetti per ottenere qualcosa di veramente gustoso.

ricotta ricette economiche
(adobe stock photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 400 g di ricotta vaccina
  • 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
  • q.b. pangrattato
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • 20 g di olio extra vergine d’oliva

Preparazione

  1. Scolare bene la ricotta e tagliarla in 4 fette
  2. Prendere un piatto e mescolare insieme il pangrattato con il formaggio grattugiato insaporendo il tutto con le spezie.
  3. Mescolare per bene e panare la ricotta sul mix ottenuto.
  4. Prendere una padella antiaderente, ungerla con un filo d’olio e mettere a cuocere la ricotta per 5 minuti. Trascorso il tempo girarla dall’altra parte e farla andare per un altro paio di minuti o almeno fin quando l’impanatura non appare dorata al punto giusto.
  5. Ripetere la stessa cosa con le altre fette o se si ha una padella grande abbastanza cuocerle tutte insieme.
  6. Servire ancora calda con un bel contorno come, ad esempio, le cipolle caramellate.

Trucco da mamma

Per insaporire il tutto si possono usare anche spezie diverse, scegliendo di volta in volta quelle che si amano di più. Inoltre la ricetta può essere cotta anche al forno. Basta infatti inserire le fette panate in forno preriscaldato a 180 gradi e lasciarle andare per una decina di minute e la ricotta panata si preparerà quasi da sola.

Gestione cookie