RICOTTA FRITTA alla romana, non resisterete! Si prepara in 5 minuti

Se state cercando un qualcosa di sfizioso da servire per un aperitivo fatto in casa, state leggendo la ricetta giusta, questa ricotta, tipica romana, viene fritta ed è un piatto perfetto, super saporito, cremoso all’interno e croccante all’esterno, magari l’avete già vista fare dalle nonne, una preparazione davvero unica nel suo genere.

Gli ingredienti da impiegare per questa preparazione sono davvero semplici, sono quelli genuini, di tutti giorni, abbiamo come protagonista la ricotta romana, l’olio di semi di arachide per friggere, la farina di semola rimacinata, il sale, il pepe, le uova, il pangrattato e l’immancabile olio extravergine d’oliva, per non parlare poi del basilico fresco che conferirà a queste ricottine fritte un profumo unico.

LEGGI ANCHE –> Baccalà fritto alla napoletana

Bocconcini di ricotta fritti in 5 minuti

RICOTTA FRITTA
(Adobestock photo)

Questa è una tipica ricetta della regione Lazio, la ricotta fritta, una pietanza davvero squisita, morbidissima al palato, con una consistenza piuttosto compatta, avvolta dalla croccantezza della natura.

La ricotta fritta da vita a dei piccoli bocconcini prelibati, da gustare per una serata a base di pizza. Utilizzate sempre degli ingredienti di ottima qualità, soprattutto la ricotta, il risultato sarà pazzesco.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 500 g ricotta romana DOP
  • olio di arachidi per friggere
  • 4 uova
  • 200 g di pangrattato
  • 200 g di farina di grano duro
  • q.b. sale
  • q.b. pepe nero macinato fino

Preparazione:

  1. Ma veniamo al procedimento, lasciate la ricotta in frigorifero, quando sarà bella compatta potete tagliarla a cubetti, cercate di andare a comporre dei bocconcini di 2 cm circa. Nel frattempo iniziamo a preparare la panatura.
  2. Rompete le uova in una ciotola, sbattetele energicamente, prendete altre due ciotole, in una versate il pangrattato nell’altra la farina. I bocconcini di ricotta vanno immersi prima nell’uovo, poi nella farina e di nuovo nell’uovo per poi finire nel pangrattato.
  3. Questi step di panatura sono fondamentali, non appena tutti i cubetti di ricotta saranno ben panati, versate dell’olio di semi di arachide in una pentola bella capiente e fate scaldare l’olio a fiamma alta. Per verificare la temperatura giusta dell’olio senza termometro da cucina, cliccate qui! Ora immergete i bocconcini di ricotta fino a che non saranno ben dorati ci vorranno all’incirca cinque minuti. Fateli asciugare su carta assorbente da cucina dopo averli scolati, gustateli belli caldi e filanti.

LEGGI ANCHE –> Frittelle di zucchine facili facili con una pastella leggera e croccante

Trucco da mamma: 

Potete impreziosire la ricotta fritta con un sughetto fatto sul momento composto semplicemente da pomodorini pachino, olio, aglio, basilico fresco. Impreziosite i bocconcini di ricotta fritti con delle foglioline di basilico fresco prima di servirli.

 

 

Gestione cookie