La ricotta al forno rappresenta la scelta perfetta quando si ha poco tempo e tanta voglia di portare in tavola qualcosa di veramente goloso.
Preparare dei secondi piatti sempre diversi non è semplice né tanto meno sbrigativo. Per portare sapori nuovi a tavola occorre spesso ingegnarsi e impiegare più tempo di quanto se ne abbia a disposizione.
Un problema che si può risolvere facilmente optando per una buonissima ricotta al forno. Questa preparazione è infatti sia semplice che veloce e tutto senza togliere gusto. Anzi, si tratta di un piatto che ameranno tutti e che saprà conquistare proprio per il suo essere super goloso.
LEGGI ANCHE -> TOMINO MIELE E NOCI: il secondo da preparare in 10 minuti
La ricetta della ricotta al forno
Per realizzare questa ricetta il consiglio è quello di scegliere una ricotta fresca e non di tipo industriale. Ciò renderà la pietanza ancor più buona e ricca di tutte quelle sfumature che solo un prodotto genuino è in grado di offrire.
Quanto al tipo di ricotta, si prestano particolarmente bene tutte. Quella di pecora è senza alcun dubbio la più gustosa, mentre quella di mucca risulterà più leggera. Quella di capra è invece adatta a chi ha voglia di un sapore più deciso.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
- 650 g di ricotta
- q.b. noce moscata
- q.b. aglio in polvere
- q.b. sale
- q.b. olio extra vergine d’oliva
Preparazione:
- Iniziamo prendendo una pirofila da rivestire con carta forno.
- Inserire al suo interno la ricotta e spolverarle sopra una quantità abbondante di noce moscata, sale e aglio.
- Aggiungere l’olio extra vergine d’oliva a filo e infornare in forno preriscaldato a 180 gradi.
- Lasciar cuocere per una decina di minuti che possono diventare di più in caso si usino quantità più abbondanti. La ricotta sarà pronta quando inizierà a colorarsi in superficie.
- Servire ancora calda.
LEGGI ANCHE -> UOVA IN SFOGLIA: il secondo pronto in 20 minuti
Trucco da mamme
Le spezie usate per questa ricetta sono sostituibili con altre. Al posto della noce moscata si possono quindi usare curcuma e paprika o altre spezie di poco gradimento. Ciò che conta è colorare la ricotta in modo da renderla più piacevole alla vista e da esaltarne il sapore.