Quando la voglia di qualcosa di dolce è così forte da non poter resistere, una valida risposta è quella di una ricotta al bicchiere. Un dolce goloso che si prepara in pochi minuti offrendo il massimo del gusto.
La ricotta al bicchiere è un dolce leggero e goloso che può cambiare forma in base agli ingredienti scelti, rivelandosi così più carico o light e tutto in base alle esigenze del momento.
Velocissimo da preparare è un dolce che non richiede cottura, che occupa davvero poco tempo e che si può preparare anche ore prima al fine di aver sempre pronto qualcosa da seguire.
Proprio ciò che serve per essere sempre in grado di soddisfare il palato e di offrire un’esperienza di gusto unica. Perfetto sia come spuntino che dopo un pasto o, più semplicemente, come piccola coccola da concedersi di tanto in tanto.
LEGGI ANCHE -> EGGNOG: la bevanda che sa di Natale
La ricetta della ricotta al bicchiere
Oggi vedremo una versione di ricotta al bicchiere che comprende dei frollini da inserire all’interno del dolce. Un modo per avere morbido e croccante insieme rendendo ancor più piacevole l’esperienza dell’assaggio.
Un dolce così semplice da realizzare che si potrà usare quando ci si trova ad avere in casa ospiti dell’ultimo minuto o quando si rientra in compagnia di amici che hanno voglia di gustare qualcosa di buono.
Ricetta per 2 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: nessuno
Tempo totale: 10 minuti
Ingredienti:
- 200 g di ricotta fresca
- 6 frollini bigusto
- q.b. cacao in polvere
- q.b. dolcificante a piacere
Preparazione:
- Iniziamo mescolando la ricotta con un dolcificante a scelta.
- Setacciare quanto ottenuto almeno un paio di volte in modo da ottenere una crema liscia.
- Prendere dei bicchieri e sporcarne la base con un pizzico di ricotta.
- Aggiungere i frollini (romperli pure a metà se sono troppo grandi per il bicchiere) e con altra ricotta.
- Spolverare il tutto con del cacao in polvere.
- Conservare in frigo per un’oretta per far si che i sapori si prendano meglio.
LEGGI ANCHE -> BISCOTTI INTEGRALI CON UVETTA: sani e golosissimi
Trucco da mamme
Per rendere il tutto ancora più buono si può usare della granella di pistacchi come decorazione. Volendo, la stessa si può sostituire con quella di mandorle o con ciò che più si preferisce.