Uova ripiene 🥚 altro che col tonno, queste sono deliziose e non le hai mai preparate prima 🤩 conquistano tutti!

Quest’anno le uova ripiene assumeranno tutto un altro sapore: prova queste varianti e il tuo pranzo natalizio sarà ancora più buono e gustoso!

Quando si parla del menù delle feste bisogna citare assolutamente alcuni piatti, immancabili nella tradizione natalizia italiana: parliamo ovviamente delle tartine con salmone e olive, degli arrosti in molteplici varianti, dei secondi a base di carne per il pranzo del 25 oppure del più comune baccalà fritto da sempre gustato durante la Vigilia.

uova ripiene
Adobestock photo

Tra questi possiamo assolutamente affermare quanto le uova ripiene detengano la bandiera in sapore irresistibile e facilità d’esecuzione. Si fanno bollire fin quando diverranno sode, si lasciano raffreddare e poi si prepara una gustosa crema a base di maionese, tonno e tuorli delle stesse uova. Si riempiono poi nuovamente i bianchi rassodati, servendoli con una spolverata di sale e pepe.

Insomma, tutti sanno come si preparano! Eppure ammettiamolo, potremmo anche un po’ esserci stancati della solita zuppa riscaldata. Ma chi lo dice che non si possa cambiare la ricetta? Oggi noi di Mammeincucina vogliamo proporvi 3 varianti sfiziosissime e tutte facili da realizzare. 

Impiegherete soltanto 5 minuti e scommettiamo che, quando le servirete in tavola, spariranno nel giro di pochi secondi! Ecco come realizzare le uova ripiene speciali

Non col tonno, ma speciali: le uova ripiene quest’anno saranno completamente diverse, provale subito!

Certamente i piatti della tradizione vanno rispettati e su questo non si discute. Eppure, a volte proporre qualcosa di nuovo, con un sapore diverso e più sfizioso può rendere il tutto più magico, siete d’accordo con noi? Ecco perché oggi vogliamo proporvi 3 varianti di uova ripiene che siamo sicuri non abbiate mai provato prima. 

Bastano 5 minuti di tempo e ovviamente quello necessario a far bollire le uova. Detto ciò, scopriamo subito insieme come farcirle in modo speciale!

Uova ripiene al prosciutto

Ingredienti: 

  • 10 uova bollite;
  • 250 gr di prosciutto cotto intero;
  • Maionese q.b.
  • Sale, pepe, erba cipollina q.b.

    ricetta uova natalizie
    Adobestock photo

Le uova ripiene al prosciutto sono semplicissime da realizzare: iniziamo ovviamente sgusciandole, eliminando qualsiasi residuo di buccia. Tagliamole successivamente a metà svuotandole dal tuorlo che andremo a inserire all’interno di una ciotola capiente. Tagliuzziamo il prosciutto in modo irregolare, inseriamolo all’interno di un mixer per poi aggiungere i tuorli, sale, pepe, erba cipollina e circa 3 cucchiai di maionese. Frulliamo fino ad ottenere una crema corposa e densa. Aiutandoci con una sac-a-poche riempiamo gli spazi vuoti dei bianchi e voilà, pronte per voi!

Uova al formaggio

Ingredienti: 

  • 10 uova bollite;
  • 350 gr di formaggio caprino;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 50 gr di pecorino grattugiato;
  • Sale, pepe, origano q.b.

    uova ripiene
    Adobestock photo

Dopo aver sgusciato le uova accuratamente, tagliamole a metà per poi prelevare i tuorli sodi all’interno. Poniamoli all’interno di un mixer aggiungendo anche il formaggio caprino, il parmigiano, il pecorino e i condimenti ovvero sale, pepe e origano. Frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema densa per poi versarla all’interno di una sac-a-poche. Riempiamo i bianchi lasciati da parte in precedenza e facciamo riposare in frigorifero!

Uova alle olive

Ingredienti:

  • 10 uova bollite;
  • 100 gr di olive verdi;
  • 50 gr di olive nere;
  • 200 gr di formaggio spalmabile;
  • Sale, pepe q.b.

    uova speciali ripiene
    Adobestock photo

Dopo aver sbucciato le uova, tagliamole a metà e raccogliamo i tuorli sodi all’interno di un mixer. Aggiungiamo il formaggio spalmabile, il sale, il pepe, le olive e frulliamo il tutto fino ad ottenere un composto cremoso e denso. Sciacquiamo a dovere tutte le olive prima di usarle per perdere il sale in eccesso. Spostiamo la crema in una sac-a-poche e riempiamo i bianchi lasciati vuoti. Facciamo riposare in frigorifero e voilà, uova alle olive pronte per voi!

Gestione cookie