Per mangiare leggero anche a Ferragosto ti proponiamo tre gustose ricette light con le uova. L’obiettivo? Non rimpiangere la grigliata!
Durante le ricorrenze e le occasioni per mangiare con gli amici è difficile rimanere fedeli alla dieta! Per questo motivo ti proponiamo delle ricette proteiche salva – vita che ti permetteranno di rimanere leggera e non esagerare con le calorie.
Le uova sono una fonte di proteine molto ricca che va “maneggiata con cura”. Per esempio è sconsigliabile mangiare insieme uova e salumi perché comporteranno un inevitabile picco di colesterolo. Anche la carne in generale non dovrebbe essere mangiata insieme alle uova per non portarci ad assumere troppe proteine insieme, che vanno a sovraffaticare il fegato.
3 Ricette Light con le uova da provare in estate
Il motivo per cui abbiamo scelto le uova è che sono un alimento nutriente, proteico e versatile, che piace a tutti e che può essere combinato con moltissimi ingredienti diversi per dare vita a sapori sempre nuovi!
UOVA SPEZIATE MEDIORIENTALI: SHAKSHUKA SEMPLIFICATA
Le uova sono un alimento universale, utilizzatissimo in tutti gli angoli del mondo. In Israele si prepara questo piatto estremamente gustoso e soddisfacente, vegetariano e con pochissime calorie.
Ingredienti per 2 persone:
- 2 uova
- 1 peperone rosso
- 200 grammi di passata di pomodoro
- mezza cipolla
- curry secondo il gusto personale
- uno spicchio d’aglio
- prezzemolo fresco e peperoncino tritato
Preparazione:
- Pulire il peperone, tagliarlo a dadini e cuocere in padella per 10 minuti con un filo d’olio caldo, l’aglio e la cipolla tagliata a dadini.
- Unire la passata di pomodoro, aggiustare di sale, aggiungere il curry e continuare a cuocere per altri 10 minuti, fino a che il peperone non sarà morbido e la salsa si sarà rappresa
- Formare 2 buchi rotondi nel sugo, spostando delicatamente la salsa di pomodoro e peperone con un cucchiaio di legno
- Aprire un uovo alla volta e versarlo in uno dei buchi appena formati
- Cuocere per 5 minuti a fuoco basso fino a che le uova non si saranno rapprese
- Guarnire con prezzemolo e peperoncino tritato.
INSALATA ESTIVA DI UOVA E PATATE
Se le uova sono una perfetta fonte proteica, non bisogna dimenticare di inserire dei carboidrati in ognuno dei pasti del giorno (qui ti spieghiamo quanti carboidrati consumare a ogni pasto): le patate sono l’ideale, in virtù del loro scarso apporto calorico!
Ingredienti per 2 persone:
- 1/2 chilo di fagiolini puliti
- 2 uova
- 150 grammi di pomodorini ciliegini
- 6 olive nere
- 2 patate di media grandezza
- olio, sale, aceto balsamico
Preparazione:
- Bollire i fagiolini e cuocere le uova sode (qui trovi tutti i segreti per farle riuscire alla perfezione)
- Sbucciare le patate e tagliarle a grossi dadini. Sciacquare i pezzi di patata e cuocere in acqua bollente fino a che diventeranno morbidi ma mantenendo una buona consistenza
- Tagliare i pomodorini a spicchi e le olive a rondelle
- Raffreddare le verdure cotte e le uova prima di mescolare tutti gli ingredienti e servire con guarnizione di aceto balsamico (perfetta anche la glassa).
FRITTATA AL FORNO CON ZUCCHINE
Questo piatto si presta benissimo a essere preparato per più persone e ad essere mangiato come merenda al sacco. Si prepara prima, è facile da trasportare ed è una delle ricette light con le uova più gustose in assoluto: insomma, perfetto per un pranzo di ferragosto fuori casa!
Ingredienti per 4 persone:
- 4 uova
- 300 grammi di zucchine
- 100 grammi di prosciutto cotto a dadini
- 50 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
- 1 patata di medie dimensioni
Preparazione:
- Sciacquare le zucchine e tagliarle a fettine molto sottili
- Pelare la patata e tagliarla a dadini piuttosto piccoli. Sbollentare per qualche minuto, quindi scolare e mettere da parte.
- Soffriggere le zucchine con uno spicchio d’aglio per circa 10 minuti in una padella antiaderente. Una volta cotte, trasferire le zucchine in un recipiente freddo
- Sbattere molto bene le uova con il formaggio e il sale, avendo cura di incorporare molta aria.
- Preriscaldare il forno statico a 220°
- Ungere una teglia rotonda da 20 o 22 cm con un filo d’olio ed eventualmente spolverarla con pangrattato.
- Aggiungere alle uova le zucchine, le patate e il prosciutto tagliato a dadini, mescolare delicatamente per non smontare le uova e versare subito il composto nella teglia.
- Cuocere il composto per circa 30 minuti, al massimo 35 per ottenere una crosticina croccante in superficie.