Il caro vita ha toccato soprattutto i beni alimentari, quindi anche cimentarsi in cucina costa: ecco alcune ricette a meno di €1,50.
Per via dell’inflazione c’è stato un aumento inesorabile dei prezzi. E ancora adesso beni e servizi di prima necessità sono spesso inaccessibili. Fare la spesa è ormai diventata un’esperienza di lusso.
Se prima, infatti, si riempivano i carrelli, adesso invece si prende il minimo indispensabile. Di conseguenza, quindi, anche cimentarsi in cucina, magari dilettandosi in semplice ricette, è diventato raro. Si cerca sempre di risparmiare, quindi anche pranzare e cenare con formule low cost.
Non tutti lo sanno però che esistono delle ricette davvero economiche, che sono davvero gustose e mettono d’accordo tutta la famiglia con un costo davvero irrisorio. Parliamo infatti di €1,50 a persona.
Su “il Cucchiaio d’argento” ce ne sono per tutti i gusti ed esigenze, sia per i vegani che vegetariani che reducetariani. Primi piatti unici come pappardelle alle verdure, penne all’arrabbiata. Ma anche secondi piatti come la frittata di tarassaco, tarte tatin alle cipolle, involtini di verza vegetariani, falafel al forno. Ovviamente non poteva mancare il dolce come i bignè di Carnevale ma da servire anche in altre occasioni.
Oggi vi mostriamo la ricetta delle pappardelle alle verdure, facile, veloce e gustosa.
Pappardelle alle verdure: ecco la ricetta sfiziosa ed economica
Una ricetta davvero sfiziosa ma anche sana. Basta preparare un piatto con verdure di stagione. In questo caso forniamo la versione un po’ più estiva e quindi utilizziamo patate, peperoni, cipollotto, zucchine e pomodori.
Ma volendo si può riadattare la ricetta con le verdure che si trovano in questo periodo come carciofi, broccoli, carote, radicchio e così via, anche in base ai propri gusti personali.
- 400 g di pappardelle
- 2 zucchine
- 1 patata
- 1 peperone verde
- 2 pomodori
- 1 cipollotto
- qualche foglia di basilico
- q.b. olio extravergine d’oliva
- q.b. pepe
- q.b. sale
- q.b. ricotta salata
- La prima cosa da fare è far cuocere le verdure in padella, nel giusto ordine, in modo che siano correttamente pronte nello stesso momento, fino a farle diventare morbide. Quindi tagliare con la mandolina tutte le verdure e adagiarle in una padella antiaderente con un po’ di oli evo, facendole rosolare, partendo da quelle più croccanti, come patate e peperoni.
- Aggiungere poi le altre verdure come cipollotto, zucchine e infine pomodori, mettere poi il sale e far cuocere con acqua di cottura della pasta. Nel frattempo poi, bisogna far lessare le pappardelle in acqua bollente salata e scolarle al dente, fino a trasferirle in padella.
- Il terzo step è la mantecatura, quindi scolare le pappardelle e metterle in padella, mantecare fino a creare una cremina con l’amido della patata. Infine, tocco finale con basilico fresco e ricotta salata grattugiata.