Per evitare scombussolamenti allo stomaco, prova questa zuppa sgonfia pancia: ti senti subito meglio e non muori di fame, parola di Mammeincucina!
Amici di Mammeincucina, siamo proprio sicuri che in questi giorni vi siate dati alla pazza gioia: partendo dal cenone del 24, passando per il pranzo del 25, terminando con la cena con gli amici del 26! Tre giorni trascorsi a tavola a mangiare tanti manicaretti, smaltendo tra l’altro tutti i rimasugli, come tradizione vuole per non gettare via nulla. Basta riscaldarli un po’ al forno o al microonde e voilà, tutto come appena preparato!
Certamente mangiare cose buone mette il buon umore, specialmente se stiamo in famiglia a giocare a carte e a divertirci, tuttavia ammettiamolo: la panza ci ha rimesso del tutto! sregolatezza generale, popò continua, gonfiore e durezza addominale come se ci avessero piazzato sopra due marmi di Carrara. Insomma, gli effetti delle feste sono anche questi!
Se però vi dicessimo che in pochi minuti e con pochi ingredienti possiamo realizzare una zuppa sgonfia pancia saporita e in grado di rendere tutti felici? Anche il più pasticcione in cucina riuscirà a prepararla e non dovremo sporcare la cucina, va tutto in pentola! Scopriamo questa ricetta strepitosa
Zuppa sgonfia pancia: con pochi ingredienti prepari un toccasana per cuore e…stomaco!
Proprio così, questa gustosa zuppa sgonfia pancia ha diverse funzioni: innanzitutto quella di garantirci comunque un pasto energico e sostanzioso, inoltre è preparata con ingredienti che aiutano a sgonfiare il ventre, permettendoci di ritrovare la nostra regolarità. Siamo sicuri che tutti gli ingredienti li abbiate già comodamente riposti in frigorifero o in credenza, quindi basta raccogliere il tutto sul piano da lavoro e il gioco sarà fatto!
Ovviamente l’occorrente necessario è adibito al fine ultimo di sgonfiare la pancia, ma se qualche ingrediente non dovesse essere di vostro gradimento basterà ometterlo. Ma senza indugiare oltre, scopriamo subito la ricetta facile
Ricetta per 5 persone
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 250 gr di lenticchie rosse decorticate;
- 2 carote grandi;
- 1 cipolla bianca;
- 1 costa di sedano;
- 1/4 di radice di zenzero fresca;
- 1/2 finocchio fresco;
- 2 patate a pasta bianca;
- 1L di brodo vegetale;
- Sale, pepe, prezzemolo, rosmarino q.b.
Preparazione
- La zuppa sgonfia pancia si prepara in 5 minuti e non dovremo farci intimorire dalla presenza dei tanti ingredienti: iniziamo dalla pulizia delle verdure, sciacquiamo sotto acqua corrente patate, sedano, carote e finocchio.
- Eliminiamo la buccia alle prime, rimuoviamola anche alle seconde ed eliminiamo le foglie esterne più coriacee ai finocchi, eliminando la pelle anche alle patate. Riduciamo il tutto a cubetti regolari e mettiamo momentaneamente da parte.
- Sbucciamo la cipolla, tritiamola finemente e facciamola rosolare in un tegame dai bordi alti con un cucchiaio raso di olio. Aggiungiamo anche il sedano, le carote, le lenticchie e facciamo saltare il tutto qualche istante.
- Aggiungiamo quindi tutte le altre verdure, sbucciamo anche lo zenzero e grattugiamolo, unendolo successivamente al soffritto. Chiudiamo con il coperchio e lasciamo appassire per circa 10 minuti.
- Aggiungiamo il brodo, il sale, il pepe e un rametto di rosmarino. Richiudiamo con il coperchio e proseguiamo la cottura per altri 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Quando il brodo si sarà leggermente ristretto e gli ingredienti saranno tutti teneri, possiamo impiattare: versiamo due mestolate abbondanti in piatti fondi o ciotole da zuppa condendo in superficie con un filo d’olio a crudo e prezzemolo fresco tritato. Vedrete che sapore e che risultato sulla nostra pancia!
Trucco da mamma:
Le lenticchie rosse decorticate non hanno bisogno di ammollo, tuttavia se vorrete utilizzare le classiche ricordatevi di lasciarle a bagno per almeno 12 ore. Se non avete tempo a disposizione invece basterà sciacquarle abbondantemente sotto acqua corrente e usarle subito, evitando però di aggiungere il sale nei primi 20 minuti di cottura!