Conquista i tuoi bambini con la zuppa della nonna: il segreto per renderla gustosissima è tutto qui, sentirete che sapore incredibile!
Se i genitori devono già combattere quotidianamente con i loro piccoli per fargli gustare le verdure, figuriamoci parlare anche delle zuppe! Un piatto molto amato da noi adulti, specialmente quando fuori fa freddo e abbiamo proprio bisogno di qualcosa che riscaldi corpo e anima. Purtroppo i bambini non provano gli stessi sentimenti, soprattutto quando si tratta di brodini dal colore un po’ dubbio e dalle consistente pressoché mollacchie che le verdure stesse assumono in cottura.
Ma noi oggi vogliamo parlarvi della zuppa della nonna! Realizzata con prodotti freschi di stagione, è gustosa, facile da preparare e con qualche ingrediente ‘magico’ anche i bambini chiederanno il bis! Curiosi? Scopriamo subito questa fantastica ricetta!
Zuppa della nonna: questa è davvero incredibile, i bambini non potranno farne più a meno!
Ovviamente dovreste saperlo, noi di Mammeincucina ormai da parecchio tempo proviamo ad elaborare ricettine sfiziose e pensate per tutta la famiglia, questa zuppa della nonna in particolare è dedicata a tutti i bambini che fanno sempre un po’ fatica a mangiarla. Utilizzeremo la protagonista indiscussa di tutto l’inverno, la zucca, ma anche qualche altro ingrediente gustoso che li conquisterà al primo assaggio! Scopriamo la ricetta completa
Ricetta per 5 persone
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 45-50 minuti
Ingredienti:
- 300 gr di zucca rossa;
- 200 gr di ceci precotti;
- 350 gr di ditaloni;
- 1 cipolla bianca piccola;
- 1/2 spicchio d’aglio;
- 1L e 1/2 di brodo(di carne o vegetale);
- Sale, pepe, salvia e rosmarino freschi;
Preparazione
- Iniziamo la preparazione della nostra zuppa partendo dalla pulizia delle verdure: sbucciamo la zucca, puliamola dai filamenti interni e tagliamola a tocchetti di circa 2 cm. Sbucciamo la cipolla, tritiamola a metà e schiacciamo con un coltello l’aglio.
- Facciamo scaldare un filo d’olio in una pentola antiaderente dai bordi alti, aggiungiamo cipolla e aglio per poi far rosolare qualche minuto. Quando la prima risulterà ben tenera rimuoviamo l’aglio e aggiungiamo la zucca.
- Facciamo saltare per circa 5 minuti e quando inizierà a dorare sui lati uniamo anche i ceci precedentemente scolati. Rosoliamo qualche istante anche questi ultimi per poi versare metà dose di brodo. Aggiustiamo di sale e pepe, leghiamo con uno spago i rametti di salvia e rosmarino tuffandoli in pentola.
- Chiudiamo con il coperchio e facciamo cuocere per circa 15 minuti. Man mano che la cottura prosegue controlliamo che il brodo non si asciughi eccessivamente. Quando la zucca sarà cotta, immergiamo in pentola un frullatore a immersione e ‘diamo qualche colpetto’, in modo che si crei una sorta di crema.
- Versiamo i ditaloni crudi, rimuoviamo il mix aromatico e aggiungiamo il restante brodo. Proseguiamo la cottura fin quando si asciugherà per poi versare la zuppa della nonna in ciotole fonde irrorando la superficie con olio e condendo con parmigiano grattugiato. Vedrete che bontà!
Trucco da mamma:
Se volete rendere ancora più appetitosa la zuppa aggiungete dei cubetti di prosciutto cotto alla rosolatura di cipolla e aglio oppure pancetta dolce, la zuppa sarà ancora più gustosa!