Ti accorgi che non hai lo zucchero a velo in dispensa? Noi ti sveliamo la ricetta facile e veloce, in meno di 2 minuti sarà pronto!
Lo zucchero a velo non dovrebbe mai mancare in dispensa, si può utilizzare sia come sostituito dello zucchero semolato che per decorare torte. Immaginiamo a dei muffin al limone, piuttosto che al miele, prima di servire spolveri dello zucchero a velo.
Un ingrediente indispensabile in cucina, talvolta torna utile conoscere la ricetta, solo così potrai prepararlo a casa in due step e in soli 2 minuti. Scopri subito quello che ti occorre.
Zucchero a velo fatto in casa: ricetta facile e veloce
Per la preparazione dello zucchero a velo si può utilizzare lo zucchero bianco semolato oppure di canna a te la scelta.
Per un ottimo risultato devi avere a disposizione un ottimo mixer che ti faccia frullare bene i granelli di zucchero fino ad ottenere la polvere. Vedrai che la preparazione è talmente semplice che non comprerai più lo zucchero a velo al supermercato. Inoltre non ti costerà nulla, visto che lo zucchero ce l’hai in dispensa, come l’amido di mais. Dopo la preparazione lo zucchero a velo fatto in casa si conserverà benissimo per diversi mesi, basterà metterlo in un barattolo con chiusura ermetica.
Si consiglia di consumare lo zucchero a velo dopo qualche giorno dalla preparazione, così riuscirà a compattarsi bene.
Ricetta per 500 grammi
Tempo di preparazione: 2 minuti
Tempo di cottura: \
Tempo totale: 2 minuti
Ingredienti:
- 500 g di zucchero semolato
- 15 g di amido di mais
- buccia di un limone biologico
Preparazione
- Iniziamo subito a mettere lo zucchero in una ciotola e con il frullatore lavoriamo per un minuto circa.
- Uniamo l’amido e la buccia grattugiata del limone (fai attenzione quando rimuovi la buccia) frulliamo nuovamente per un minuto.
- Adesso si che hai realizzato lo zucchero a velo, conservalo all’interno di un barattolo di vetro pulito e chiudi con il tappo.
Trucco da mamma
Lo zucchero a velo in barattolo si conserva benissimo in dispensa. In alternativa allo zucchero bianco puoi utilizzare quello di canna, la consistenza però sarà diversa. Per quello che riguarda l’aroma invece di aggiungere la buccia del limine, va benissimo quella all’arancia o i baccelli di vaniglia.