Conosci lo zampuni di nonno Gianni? Un secondo particolarmente saporito e sfizioso, tutta la famiglia non potrà più farne a meno, vedrai!
Nonno Gianni, uno dei nonnini più affezionati a Mammeincucina, oggi ha deciso di regalarci la sua ricetta du zampuni, come lo chiama lui. Insieme a sua moglie Cettina adorano preparare manicaretti speciali e gustosi per i nipotini, ma non bisogna cadere nel tranello. Anche se il termine zampuni è dialettale, potrebbe farci pensare allo zampone di maiale che solitamente si prepara nei periodi di freddo, così come a Natale.
Ma lo zampuni di nonno Gianni è tutt’altra storia! Andremo a realizzare un secondo davvero prelibato, facile e sfizioso, i bambini si leccheranno i baffi e neppure noi adulti riusciremo a resistere alla sua bontà! Pochi ingredienti essenziali, 30 minuti di tempo e il secondo sarà servito. Scopriamo insieme dosi e preparazione
Tra i tanti piatti di nonni e zie che finora vi abbiamo regalato, u zampuni di nonno Gianni è qualcosa di incredibile, sia da immaginare, sia da gustare. Non parliamo di zampone classico, che solitamente prepariamo durante le festività natalizie, bensì di un filone di pasta sfoglia che avvolge un’arista di maiale deliziosa! Insomma, è più facile a farsi che a dirsi. Scopriamo meglio la ricetta
Ricetta per 6 persone
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 65 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma:
Ovviamente potete scegliere qualsiasi tipologia di carne, osando magari con lo stinco oppure con un rollé di pollo ripieno di formaggio. Il prosciutto cotto può essere invece sostituito con una crema di funghi oppure con quello crudo!
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…