Zampuni di nonno Gianni 👴 un secondo favoloso, qui c’è solo da leccarsi 😛 i baffi!

Conosci lo zampuni di nonno Gianni? Un secondo particolarmente saporito e sfizioso, tutta la famiglia non potrà più farne a meno, vedrai!

Nonno Gianni, uno dei nonnini più affezionati a Mammeincucina, oggi ha deciso di regalarci la sua ricetta du zampuni, come lo chiama lui. Insieme a sua moglie Cettina adorano preparare manicaretti speciali e gustosi per i nipotini, ma non bisogna cadere nel tranello. Anche se il termine zampuni è dialettale, potrebbe farci pensare allo zampone di maiale che solitamente si prepara nei periodi di freddo, così come a Natale.

zampuni nonno Gianni
Adobestock photo

Ma lo zampuni di nonno Gianni è tutt’altra storia! Andremo a realizzare un secondo davvero prelibato, facile e sfizioso, i bambini si leccheranno i baffi e neppure noi adulti riusciremo a resistere alla sua bontà! Pochi ingredienti essenziali, 30 minuti di tempo e il secondo sarà servito. Scopriamo insieme dosi e preparazione

Si chiama zampuni di nonno Gianni, ma è un piatto ricco di sorprese: provalo subito, vedrai che bontà!

Tra i tanti piatti di nonni e zie che finora vi abbiamo regalato, u zampuni di nonno Gianni è qualcosa di incredibile, sia da immaginare, sia da gustare. Non parliamo di zampone classico, che solitamente prepariamo durante le festività natalizie, bensì di un filone di pasta sfoglia che avvolge un’arista di maiale deliziosa! Insomma, è più facile a farsi che a dirsi. Scopriamo meglio la ricetta

zampuni nonno Gianni
Adobestock photo

Ricetta per 6 persone

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: 50 minuti 

Tempo totale: 65 minuti 

Ingredienti:

  • 500 gr di arista di maiale;
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
  • 150 gr di prosciutto cotto;
  • Sale, pepe, noce moscata, origano, rosmarino q.b.
  • 1 uovo+2 cucchiai di latte;

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione del nostro zampuni trattando la carne: poniamo l’arista su un tagliere, inseriamo in un frullino tutte le spezie e trituriamole qualche istante fino ad ottenere una polvere molto fina.
  2. Uniamola al sale e cospargiamo la carne con il mix aromatico, massaggiando a dovere su ogni lato, questo garantirà morbidezza alle fibre. Lasciamo riposare qualche istante per poi irrorare il fondo di una padella dai bordi alti con un po’ d’olio.
  3. Rosoliamo quindi tutti i lati dell’arista fin quando diverranno bruni e ben cotti. Posizioniamo il taglio di carne sul tagliere coprendolo con un foglio di carta d’alluminio, dovrà riposare per almeno 10 minuti.
  4. Intanto srotoliamo il rotolo di sfoglia ponendolo su una leccarda da forno. Posizioniamo la carne riposata in centro, adagiamo su di essa il prosciutto avvolgendola completamente per poi chiudere la sfoglia a fagotto.
  5. Con un po’ di fantasia pizzichiamo una delle due estremità della sfoglia dando la tipica forma dello zampone del maiale. Spennelliamo sulla sfoglia il tuorlo sbattuto con il latte per poi eseguire dei piccoli tagli diagonali.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180°/30 minuti. Passato il tempo necessario copriamo lo zampuni con carta stagnola affinché la sfoglia non bruci e proseguiamo la cottura per altri 20/25 minuti. Basterà poi sfornarlo e tagliarlo a fette, vedrete che secondo gustoso!

Trucco da mamma:

Ovviamente potete scegliere qualsiasi tipologia di carne, osando magari con lo stinco oppure con un rollé di pollo ripieno di formaggio. Il prosciutto cotto può essere invece sostituito con una crema di funghi oppure con quello crudo!

Gestione cookie