Basta con le solite lenticchie col cotechino: prova questa ricetta e non mangerai più altro, sembrerà di stare da Cracco!

Basta preparare le solite lenticchie con aggiunta di cotechino: prova questa variante e il Capodanno sembrerà trascorso in un ristorante stellato!

Amici di Mammeincucina, mancano ufficialmente pochissimi giorni ormai al termine di questo lungo anno. Arriva il momento di tirare le somme, di capire come abbiamo affrontato questo 2022 tra gioie, qualche dolore, attimi di tristezza, ma sicuramente anche di tanta felicità. Durante gli ultimi giorni di dicembre si è sempre un po’ malinconici, poiché si comprende davvero appieno di esser cresciuti un anno in più, aggiungendo al nostro bagaglio qualche ruga, ma anche tanta esperienza.

lenticchie e cotechino
Ricetta con lenticchie e cotechino mammeincucina.it

Solitamente durante il veglione di Capodanno si cena non solo con i parenti, ma anche e soprattutto con gli amici, per attendere con ansia e speranza i primi istanti dell’anno che verrà. Ovviamente la cena deve essere abbandonante, ricca, in grado di sorreggerci fino alla mezzanotte per poi continuare a festeggiare sino all’alba! Tra i tanti piatti di tradizione, quello ufficiale italiano è il cotechino servito con le lenticchie.

Questi due alimenti non sono affatto casuali o abbinati a casaccio: la carne sta per abbondanza, le lenticchie rappresentano invece le monetine. Consumarli quindi poco prima della mezzanotte è di buon auspicio affinché l’anno nuovo sia migliore rispetto a quello passato dal punto di vista economico e finanziario. Ma se ci fossimo un po’ stancati della classica ricetta?

Ve la insegniamo noi una variante strepitosa! Basta semplicemente una sfoglia e in quattro e quattr’otto vedrete che piatto da veri chef. Scopriamo insieme questa ricetta strepitosa!

Non le solite lenticchie col cotechino: ti do io un’idea pazzesca che ti lascerà senza parole

Quando si tratta di ricette tradizionali si entra sempre in un territorio infuocato: c’è chi le rispetta alla lettera, garantendo persino quel grammo in più o in meno, c’è chi invece decide di revisionarle al proprio gusto personale. Tra le ricette di Capodanno più golose e classiche che esistano troviamo quella delle lenticchie con il cotechino, piatto consumato rigorosamente a mezzanotte come buon auspicio.

lenticchie e cotechino
Ricetta cotechino in crosta con crema di lenticchie mammeincucina.it

Ammettiamolo però, di anno in anno potrebbe stancare! Perché quindi non proponiamo una variante gustosissima ai nostri ospiti? Prepariamo insieme il cotechino in crosta con crema di lenticchie! Una versione strepitosa, facilissima da realizzare e che siamo sicuri che non abbiate mai preparato. Scopriamo subito l’occorrente

Ricetta per 6 persone

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 55 minuti

Ingredienti:

  • 1 cotechino da 500 gr
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
  • 250 gr di lenticchie già lessate;
  • 1/2 cipolla bianca, 1/2 carota, 1/2 costa di sedano;
  • 1 uovo+1/2 bicchiere di latte;
  • Semi di sesamo q.b.(facoltativi);

Preparazione

  1. Preparare il nostro cotechino in crosta è semplicissimo e basterà seguire attentamente i passaggi per realizzare un secondo facile e di grande effetto. Iniziamo dal cotechino, immergendolo per circa 10 minuti in acqua bollente. Non apriamo assolutamente la confezione d’acquisto poiché adibita alla cottura.
  2. Se dovessimo comprare il cotechino fresco dal macellaio invece, avvolgiamolo con pellicola alimentare, inseriamolo all’interno di un sacchetto annodandolo per poi cuocerlo a immersione.
  3. Passato il tempo necessario scoliamolo dall’acqua e facciamolo riposare. Intanto in una padella capiente facciamolo rosolare con un filo d’olio d’oliva cipolla, carota e sedano tritati finemente, attendiamo che dorino e che si inteneriscano per poi aggiungere le lenticchie scolate.
  4. La cottura dovrà essere rapida, basteranno giusto 4 minuti affinché i sapori si amalgamino. Versiamo il tutto all’interno di un frullatore e frulliamo fino ad ottenere una crema corposa e liscia.
  5. Stendiamo su una leccarda la sfoglia sfruttando la carta forno in dotazione, poggiamo su un lato il cotechino e spalmiamogli al di sopra la crema di lenticchie. Arrotoliamo stringendo la sfoglia man mano che si adagerà sul cotechino per poi sigillare a dovere i bordi esterni.
  6. Sbattiamo l’uovo con il latte, spennelliamo il composto in superficie e spolveriamo un po’ di semi di sesamo. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 40 minuti. Sforniamo e facciamo intiepidire.
  7. Serviamo il nostro cotechino in crosta con crema di lenticchie dopo averlo affettato, magari con patate al forno. Vedrete che secondo spettacolare!

Trucco da mamma:

Il cotechino è un salume che solitamente piace, ma se non amate il suo sapore, sostituitelo con fesa di tacchino oppure un classico rollè di pollo!

 

Gestione cookie