“Uova 🥚 nel taschino: la ricetta rivoluzionaria che ti lascerà a bocca aperta 😱 anzi…con l’acquolina!”

Stanca del solito pranzo? Allora devi assolutamente provare le uova nel taschino: sfiziose, simpatiche e super divertenti, non potrai più farne a meno!

Pasta al pomodoro, al pesto oppure a zuppa e poi ancora cotolette di carne e pesce, verdure al forno o patate schiacciate e trasformate in purè. Che bontà! Potreste pensare voi ed ovviamente non possiamo che esserne d’accordo. Tuttavia a volte ciò che manca a questi piatti è proprio la fantasia. Da una parte sono pietanze salva pranzo o salva cena, non bisogna impegnarsi più di tanto, è pur vero però che arriva il weekend e possiamo coccolare un po’ la nostra famiglia!

uova nel taschino
Adobestock photo

La ricetta che vogliamo proporvi oggi arriva direttamente dagli archivi storici di TikTok, quando le e i guru della cucina proponevano ricettive facilissime e gustose. Avete mai sentito parlare delle uova nel taschino? Simpatiche da vedere, divertenti da realizzare, ma soprattutto senza stress! Ve lo assicuriamo, conquisteranno grandi e piccini. Ma di cosa avremo bisogno per prepararle? Scopriamolo subito insieme!

Che bontà le uova nel taschino: mai vista ricetta più divertente di questa!

Possiamo garantirvelo, quando assaggerete le uova nel taschino vi riterrete parecchio soddisfatti poiché si preparano in un lampo e portano tanta allegria in tavola. Un modo diverso dal solito per servire le più classiche uova alla coque o al tegamino, aggiungendo però qualche altro elemento sfizioso alla ricetta. Ma non indugiamo oltre e scopriamo come prepararle all’istante!

uova nel taschino
Adobestock photo

Ricetta per 6 persone

Tempi di preparazione: 5 minuti

Tempi di cottura: 20-22 minuti

Tempo totale: 25-27 minuti

Ingredienti:

  • 6 uova XL freschissime;
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
  • 1 stampo per muffins;
  • 200 gr di prosciutto cotto a cubetti;
  • 150 gr di provola grattugiata;
  • Sale, pepe, noce moscata, origano q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione delle uova nel taschino srotolando il rotolo di pasta sfoglia. Con un coppapasta dal diametro di circa 8 cm ricaviamo dei cerchietti che successivamente ci serviranno come base per la ricetta.
  2. Ungiamo con olio spray o con del burro ogni stampino per muffins per poi foderarli con i cerchietti, facendo aderire a dovere in ogni bordino.
  3. Facendo molta attenzione, rompiamo un uovo e lasciamolo scivolare intero all’interno di ogni cestinetto di sfoglia. Condiamo in superficie con sale, pepe, origano e noce moscata.
  4. Aggiungiamo, sempre in superficie, una manciata di cubetti di prosciutto cotto, abbondante provola grattugiata per poi condire con un altro pizzico di pepe e spezie.
  5. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180°-20-22 minuti, il formaggio dovrà sciogliersi e le uova dovranno risultare cotte, con l’albume di un bel bianco vivido. Sforniamo, lasciamo leggermente raffreddare per poi sformare con delicatezza. Le uova nel taschino sono pronte da gustare!

Trucco da mamma:

Bucherellate la base di ogni cestino di sfoglia prima di aggiungere le uova crude per evitare che si gonfino eccessivamente. Potete utilizzare tutti gli ingredienti che vorrete come ad esempio zucchine grattugiate e mortadella oppure sfruttare i rimasugli di formaggi in frigorifero!

Gestione cookie