Ti+bastano+2+uova+e+100+gr+di++formaggio+%F0%9F%A7%80++prepari+in+5+minuti+un+pranzetto+goloso+e+furbo%F0%9F%A4%93+la+cucina+non+si+sporca+e+tu+sei+pi%C3%B9+felice%21
mammeincucinait
/ricetta/ricetta-uova-formaggio-pranzetto/amp/

Ti bastano 2 uova e 100 gr di formaggio 🧀 prepari in 5 minuti un pranzetto goloso e furbo🤓 la cucina non si sporca e tu sei più felice!

Con 2 uova e 100 gr di formaggio prepari un pranzetto da leccarsi i baffi: senza sporcare la cucina e tutto pronto in 5 minuti, vedrai che ricettina!

Purtroppo cari amici di Mammeincucina, una nuova settimana è iniziata. Scommettiamo che anche voi in questo weekend appena trascorso vi siate rilassati talmente tanto da soffrire all’idea di dover iniziare nuovamente tutto il ‘percorso settimanale’, nell’attesa di riscoprire il venerdì. Le vacanze natalizie inoltre sono ancora abbastanza lontane, anche se tutti noi non vediamo l’ora di rotolarci un po’ di più tra le lenzuola al mattino del 25 dicembre.

Adobestock photo

Se però da una parte la nostra voglia di non immergerci nuovamente nel lunedì si fa sentire parecchio, dall’altra non possiamo esimerci dal rispettare alcuni ‘doveri’. Con ogni probabilità, se state leggendo questo articolo siete dei genitori alle prese con bambini piccoli che necessitano di un pranzo gustoso e ricco dopo una giornata trascorsa tra i libri!

In fondo è anche per loro lunedì, giusto? Ecco perché oggi abbiamo pensato a una ricetta facile facile, da replicare in soli 5 minuti e che non ci farà sporcare neppure la cucina. Autentica, golosa da far quasi paura e ala portata di tutti. Bastano delle uova e del formaggio, vedrete cosa vi faremo preparare!

Bastano uova e formaggio per preparare un pranzetto facile e gustoso: non mangerai più altro!

Proprio così, possiamo garantirvi che quando assaggerete la prelibatezza di questa ricetta non mangerete più altro. Perché? Con delle semplici uova e del formaggio realizzeremo in quattro e quattr’otto dei rotoloni farciti super golosi e super facili! I bambini ne andranno matti e neppure noi adulti potremo resistere al loro sapore.

Adobestock photo

Noi oggi vi proponiamo 2 farciture sfiziose, ma voi potrete utilizzare liberamente tutti gli ingredienti che avrete in frigo e che necessitano di essere consumati. Vogliamo scoprire subito come realizzarli?

Ricetta per 2 rotoli 

Tempi di preparazione: 5 minuti

Tempi di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 4 uova fresche per ogni rotolo;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato per ogni rotolo;
  • 150 gr di prosciutto a fette;
  • 200 gr di formaggio filante a fette;
  • Un ciuffo di rucola fresca;
  • 80 gr di salmone affumicato;
  • Sale, pepe, origano q.b.

Preparazione

  1. La preparazione dei rotolini di frittata è semplicissima: come avrete potuto notare abbiamo suddiviso la quantità di ingredienti per ogni rotolo. Iniziamo quindi sgusciando le uova per un rotolo all’interno di una ciotola capiente.
  2. Aggiungiamo il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe, l’origano e sbattiamo rapidamente il tutto con i rebbi di una forchetta. Quando otterremo un composto omogeneo e leggermente schiumato, foderiamo il fondo di una pirofila rettangola con carta da forno, versiamo in centro l’impasto e distribuiamolo in modo omogeneo.
  3. Cuociamo la frittata in forno preriscaldato/statico/180° per 20-25 minuti, inizialmente il composto si gonfierà parecchio, ma dopo averlo sfornato e in circa 10 minuti si appiattirà. Intanto potremo preparare l’altro e cuocerlo.
  4. Quando entrambe le frittatine saranno pronte e raffreddate rimuoviamole dalla carta forno, aggiungiamo il formaggio filante per poi poggiare in una il prosciutto cotto, nell’altra la rucola e il salmone.
  5. Delicatamente arrotoliamo le frittate ottenendo quindi i nostri rotoli, posizioniamoli nuovamente in teglia e cuociamo altri 10 minuti in modalità grill. Sforniamo, tagliamo a fettine e gustiamoci i rotolini con il loro cuore filante e saporito, saranno davvero graditi!

Trucco da mamma:

La particolarità di questi rotolini sta proprio nel poterli preparare anche in largo anticipo. Basterà avvolgerli in pellicola alimentare per poi dargli il colpo di cottura finale in forno poco prima di servirli a pranzo!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Zucca sottolio, te la faccio gustare tutto l’anno con la ricetta di nonna: viene proprio sfiziosa

Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…

1 mese ago

Posa subito quei biscotti e prova queste merende super-fit | Sono irresistibili

Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…

1 anno ago

Vellutata ai funghi porcini: un comfort food assolutamente perfetto per una cena autunnale

Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…

1 anno ago

Fresca e delicata, la pasta ricotta e limone è il primo ideale per chi tiene alla linea e al gusto

Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…

1 anno ago

Gnocchi di patate, così non li hai mai assaggiati: questa “dolce” versione ti conquisterà alla prima forchettata!

Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…

1 anno ago

Con tonno, olive e peperoni prepari queste penne cremose e velocissime, parola di Benedetta Rossi

Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…

1 anno ago