Un secondo coreografico e goloso, non potrai resistere al suo sapore: serviamo il tronchetto di Natale, stavolta salato e incredibilmente buono!
Tronchetto di Natale, Christmas log o semplicemente Buche de Noel: non importa il nome con cui si chiamo, ciò che risulta fondamentale è che sia in tavola per il giorno della Vigilia! Originariamente in una ricetta dolce e golosa, oggi invece ve ne proponiamo una salata, in modo da realizzare un secondo prelibato e che possa persino decorare la tavola.
La tradizione del tronchetto è in realtà molto antica e risale ancor prima del cristianesimo. Solitamente veniva inserito all’interno dei caminetti o delle stufe e lasciato bruciare lentamente per dodici giorni, uno in rappresentanza per ogni mese dell’anno. Chiamato anche ceppo di Natale, questa tradizione con ogni probabilità di origine pagana e celtica è arrivata sino a noi, difatti nel Meridione e Settentrione già intorno al 700 veniva lasciato ardere e intanto ‘rallegrato’ con preghiere propiziatorie per il nuovo anno.
Dal ceppo prenderà poi vita il tronchetto di Natale, tipico dolce francese. Ma perché non realizzarlo in una versione tutta salata e tutta gustosa? Possiamo garantirvelo, qui bisognerà leccarsi i baffi! Molto facile da preparare e senza cottura, scopriamo come realizzarlo in 10 minuti
Come già detto, ad oggi la tradizione del ceppo da ardere non è più seguita come un tempo, questo perché in molte case non si ha la possibilità di accenderlo poiché il caminetto manca o semplicemente perché non ci sono i giusti spazi. Eppure fino a poco tempo fa in ogni campagna si accendevano grandi fuochi in mezzo alle piazze per bruciarli, solitamente di quercia o di ulivo.
Una tradizione pagana diventata poi anche religiosa e cristiana, difatti mentre il ceppo bruciava venivano recitate preghiere di abbondanza e prosperità per l’anno nuovo. Da questa tradizione è poi nato il tronchetto di Natale, ma oggi vogliamo sorprendervi proponendovi una versione salata super gustosa. Come lo prepariamo?
Ricetta per 6 persone
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di riposo: 3 ore
Tempo totale: 3 ore e 10 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma:
Se volete realizzare una versione di carne potete sostituire il salmone con prosciutto cotto oppure fesa di tacchino. Se invece volete preparare una versione vegetariana aggiungete alla crema di formaggio olive tritate, capperi dissalati e spezie a piacere!
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…