Tronchetto di Natale 🎄 questo lo facciamo salato e senza cottura 🤩 in tavola sarà un vero successo, bello e super buono!

Un secondo coreografico e goloso, non potrai resistere al suo sapore: serviamo il tronchetto di Natale, stavolta salato e incredibilmente buono!

Tronchetto di Natale, Christmas log o semplicemente Buche de Noel: non importa il nome con cui si chiamo, ciò che risulta fondamentale è che sia in tavola per il giorno della Vigilia! Originariamente in una ricetta dolce e golosa, oggi invece ve ne proponiamo una salata, in modo da realizzare un secondo prelibato e che possa persino decorare la tavola.

tronchetto di natale salato
ilclubdellericette.it photo

La tradizione del tronchetto è in realtà molto antica e risale ancor prima del cristianesimo. Solitamente veniva inserito all’interno dei caminetti o delle stufe e lasciato bruciare lentamente per dodici giorni, uno in rappresentanza per ogni mese dell’anno. Chiamato anche ceppo di Natale, questa tradizione con ogni probabilità di origine pagana e celtica è arrivata sino a noi, difatti nel Meridione e Settentrione già intorno al 700 veniva lasciato ardere e intanto ‘rallegrato’ con preghiere propiziatorie per il nuovo anno.

Dal ceppo prenderà poi vita il tronchetto di Natale, tipico dolce francese. Ma perché non realizzarlo in una versione tutta salata e tutta gustosa? Possiamo garantirvelo, qui bisognerà leccarsi i baffi! Molto facile da preparare e senza cottura, scopriamo come realizzarlo in 10 minuti

Tronchetto di Natale salato: senza cottura e con soli 3 ingredienti, sarà un successo in tavola!

Come già detto, ad oggi la tradizione del ceppo da ardere non è più seguita come un tempo, questo perché in molte case non si ha la possibilità di accenderlo poiché il caminetto manca o semplicemente perché non ci sono i giusti spazi. Eppure fino a poco tempo fa in ogni campagna si accendevano grandi fuochi in mezzo alle piazze per bruciarli, solitamente di quercia o di ulivo.

tronchetto di natale salato
Pinterest photo

Una tradizione pagana diventata poi anche religiosa e cristiana, difatti mentre il ceppo bruciava venivano recitate preghiere di abbondanza e prosperità per l’anno nuovo. Da questa tradizione è poi nato il tronchetto di Natale, ma oggi vogliamo sorprendervi proponendovi una versione salata super gustosa. Come lo prepariamo?

Ricetta per 6 persone

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di riposo: 3 ore 

Tempo totale: 3 ore e 10 minuti

Ingredienti:

  • 2 confezioni di pane per tramezzino bianco;
  • 400 gr di philadelphia in vaschetta;
  • 150 gr di salmone affumicato;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, noce moscata, finocchietto selvatico;
  • Pomodorini ciliegino q.b.

Preparazione

  1. Come dicevamo poc’anzi, la preparazione del tronchetto di Natale salato è molto semplice e inoltre non vede alcun tipo di cottura. Può essere addirittura preparato il giorno prima di servirlo, si assesterà in frigorifero e sarà ancora più buono!
  2. Iniziamo poggiando un tagliere largo sul piano da lavoro: sistemiamo su di esso le fette di pane lungo bianco nel senso della lunghezza, sovrapponendole l’una con l’altra partendo da ogni metà fetta. Il risultato finale dovrà essere una sorta di letto senza spazi.
  3. Con un matterello appiattiamo il tutto affinché si ottenga un’unica stesa di pane. In una ciotola versiamo metà dose di Philadelphia, aggiungiamo il salmone affumicato tritato al coltello, il parmigiano, il sale, il pepe e le spezie in abbondanza.
  4. Mescoliamo con cura ottenendo un composto cremoso e omogeneo. Spalmiamo la crema su tutta la superficie del pane senza lasciare bordi. Poggiamo un foglio di pellicola alimentare sul tavolo, arrotoliamo delicatamente il tutto per poi posizionarlo sul foglio chiudendo a caramella.
  5. Dovremo creare un filone ben stretto e lungo. Facciamolo riposare circa 30 minuti in congelatore. Passato il tempo necessario riprendiamo il nostro filone, tagliamo le due estremità in diagonale e poggiamole ai due lati, in questo modo otterremo la forma del ceppo con i tronchi tagliati.
  6. Mescoliamo con una forchetta il restante Philadelphia in modo da ammorbidirla, aggiungiamo sale, pepe e nuovamente spezie. Aiutandoci con una spatola spalmiamo tutto il formaggio sulla superficie ricoprendo anche i lati più nascosti.
  7. Con i rebbi di una forchetta creiamo i classici solchi del legno, basterà poggiarli su un’estremità e tirarli fino all’altra. Tagliamo i pomodorini e sistemiamoli in un angolo riprendendo le classiche bacche dell’agrifoglio, mentre per quest’ultimo utilizziamo foglie di rucola oppure basilico.
  8. Facciamo riposare il nostro torchietto di Natale salato per almeno 3-4 ore in frigorifero. Potremo poi servirlo a fette, vedrete che sapore esclusivo!

Trucco da mamma:

Se volete realizzare una versione di carne potete sostituire il salmone con prosciutto cotto oppure fesa di tacchino. Se invece volete preparare una versione vegetariana aggiungete alla crema di formaggio olive tritate, capperi dissalati e spezie a piacere!

Gestione cookie