Treccione+di+Natale+%F0%9F%8E%84++morbido%2C+caldo%2C+da+provare%21+Vedrai+che+colazione+golosa+%F0%9F%A4%A4+basta+seguire+la+ricetta+facile
mammeincucinait
/ricetta/ricetta-treccione-natale/amp/

Treccione di Natale 🎄 morbido, caldo, da provare! Vedrai che colazione golosa 🤤 basta seguire la ricetta facile

Prepariamo insieme un golosissimo treccione di Natale: facile e delicato, sarà la colazione delle feste più buona di sempre, ecco la ricetta da 10 minuti!

Novembre volge al termine e la redazione di Mammeincucina è letteralmente in estasi: ben presto potremo finalmente decorare l’albero, la casa, il nostro studio e scommettiamo che anche voi siate un po’ in fibrillazione. Il Natale è uno dei momenti più magici in assoluto di tutto l’anno perché non solo ci permette di chiudere quello vissuto con una magia particolare, ma anche di godere un po’ di famiglia che tra lavoro, scuola e impegni vari a volte risulta impossibile.

Pinterest photo

Le cucine iniziano a riempirsi di profumi quasi peccaminosi, e tra torte, cioccolate calde, biscotti di pan di zenzero, profumo di cannella e rosso ovunque, viene proprio voglia di godere di quel calore che solo la nostra casa addobbata riesce a concederci. Noi stiamo in realtà già raccogliendo qualche incredibile ricetta ad hoc per le festività, infatti oggi ve ne proponiamo una golosissima e facile.

Avete mai sentito parlare del treccione di Natale? Un panbrioche alto, sofficissimo, con un ripieno che è un vero spettacolo culinario! I bambini non appena lo vedranno vorranno divorarlo in pochi bocconi e farete fatica davvero a impedirglielo. Ma scopriamo nel dettaglio dosi e preparazione

Prepariamo insieme il treccione di Natale: autentico, goloso e soffice, non potrai più farne a meno!

Questo treccione di Natale, come dicevamo, è un panbrioche semplicissimo da realizzare poiché basteranno pochi ingredienti quali zucchero, uova, farina e lievito. Il ripieno ovviamente sarà di Nutella, che conquista tutti, grandi e piccini! Insomma, uno spettacolo per lo stomaco, ma anche per gli occhi considerando che realizzeremo una decorazione sfiziosissima!

Pinterest photo

Il treccione potremo servirlo come centrotavola dopo il grande pranzo del 25 oppure dopo il cenone della Vigilia e ognuno potrà tirarne una fetta. Si scioglie in bocca! Ma scopriamo nel dettaglio come prepararlo

Ricetta per 6 persone

Tempi di preparazione: 20 minuti+3 ore di lievitazione

Tempi di cottura: 45 minuti

Tempo totale: 3 ore e 65 minuti

Ingredienti:

  • 500 gr di farina(metà Manitoba, metà 00);
  • 250 ml di latte fresco;
  • 60 gr di zucchero;
  • 60 gr di burro;
  • 1 uovo grande;
  • 5 gr di lievito di birra fresco;
  • 250 gr di Nutella;

Preparazione

  1. La preparazione del treccione di Natale è molto semplice e basterà seguire alla lettera i seguenti passaggi: iniziamo versando nella ciotola di una planetaria le due farine, azioniamo il gancio a foglia e misceliamole a dovere.
  2. Creiamo un foro in centro, versiamo lo zucchero, l’uovo, il lievito sbriciolato piuttosto finemente e azioniamo nuovamente la planetaria. Il composto dopo qualche minuto inizierà a risultare piuttosto sbriciolato.
  3. Versiamo a filo il latte leggermente intiepidito e dopo qualche minuto di lavorazione sostituiamo il gancio a foglia con quello a corda per gli impasti. Dopo altri 5 minuti di lavorazione versiamo a filo il burro fuso e raffreddato, proseguendo la lavorazione per 10 minuti costanti.
  4. L’impasto che dovremo ottenere si sarà staccato completamente dalle pareti della ciotola, incordandosi al gancio. Stacchiamolo, formiamo una palla con le mani e posizioniamolo in una ciotola capiente coprendola con pellicola.
  5. Inseriamo il tutto all’interno del forno spento con la luce accesa e lasciamo lievitare sino al raddoppio del volume, ci vorranno circa 2 ore.
  6. Passato il tempo necessario riprendiamo l’impasto, dividiamolo in due parti uguali e infariniamo il nostro piano da lavoro con un velo di farina. Creiamo due dischi spessi 1/2 centimetro. Posizioniamo il primo su una leccarda rivestita di carta da forno e spalmiamo sulla superficie tutta la Nutella in modo omogeneo.
  7. Adagiamo al di sopra il secondo disco sigillando a dovere tutti i bordi. Con un coltellino affilato eseguiamo 8 tagli, come se stessimo affettando una torta, ma lasciamo al centro una sorta di cerchio, potremo aiutarci poggiando una ciotola da latte.
  8. A loro volta gli 8 tagli dovranno essere divisi a metà, pertanto dovremo ritrovarci 16 tagli. Afferriamone due e torciamoli eseguendo due giri per poi sigillarli tra loro sulla punta. Eseguiamo quest’operazione con tutti gli altri pezzi.
  9. Il risultato finale dovrà assomigliare ad una stella. Copriamo il tutto con un canovaccio, inforniamo a forno spento e facciamo lievitare almeno 1 altra ora. Passato il tempo necessario spennelliamo in superficie un uovo sbattuto con del latte.
  10. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 45-50 minuti, la superficie dovrà risultare dorata e il panbrioche ben cresciuto.
  11. Sforniamolo e lasciamolo raffreddare. Il nostro treccione di Natale è pronto per essere gustato appena caldo, tiepido oppure freddo con una spolverata di zucchero al velo, vedrete che bontà incredibile!

Trucco da mamma:

Seguendo lo stesso procedimento possiamo realizzare treccioni alla marmellata, alla Crema pasticcera oppure anche in versione salata, con prosciutto e formaggio. In tavola faranno un figurone!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Zucca sottolio, te la faccio gustare tutto l’anno con la ricetta di nonna: viene proprio sfiziosa

Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…

1 mese ago

Posa subito quei biscotti e prova queste merende super-fit | Sono irresistibili

Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…

1 anno ago

Vellutata ai funghi porcini: un comfort food assolutamente perfetto per una cena autunnale

Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…

1 anno ago

Fresca e delicata, la pasta ricotta e limone è il primo ideale per chi tiene alla linea e al gusto

Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…

1 anno ago

Gnocchi di patate, così non li hai mai assaggiati: questa “dolce” versione ti conquisterà alla prima forchettata!

Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…

1 anno ago

Con tonno, olive e peperoni prepari queste penne cremose e velocissime, parola di Benedetta Rossi

Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…

1 anno ago