Prepariamo insieme un golosissimo treccione di Natale: facile e delicato, sarà la colazione delle feste più buona di sempre, ecco la ricetta da 10 minuti!
Novembre volge al termine e la redazione di Mammeincucina è letteralmente in estasi: ben presto potremo finalmente decorare l’albero, la casa, il nostro studio e scommettiamo che anche voi siate un po’ in fibrillazione. Il Natale è uno dei momenti più magici in assoluto di tutto l’anno perché non solo ci permette di chiudere quello vissuto con una magia particolare, ma anche di godere un po’ di famiglia che tra lavoro, scuola e impegni vari a volte risulta impossibile.
Le cucine iniziano a riempirsi di profumi quasi peccaminosi, e tra torte, cioccolate calde, biscotti di pan di zenzero, profumo di cannella e rosso ovunque, viene proprio voglia di godere di quel calore che solo la nostra casa addobbata riesce a concederci. Noi stiamo in realtà già raccogliendo qualche incredibile ricetta ad hoc per le festività, infatti oggi ve ne proponiamo una golosissima e facile.
Avete mai sentito parlare del treccione di Natale? Un panbrioche alto, sofficissimo, con un ripieno che è un vero spettacolo culinario! I bambini non appena lo vedranno vorranno divorarlo in pochi bocconi e farete fatica davvero a impedirglielo. Ma scopriamo nel dettaglio dosi e preparazione
Questo treccione di Natale, come dicevamo, è un panbrioche semplicissimo da realizzare poiché basteranno pochi ingredienti quali zucchero, uova, farina e lievito. Il ripieno ovviamente sarà di Nutella, che conquista tutti, grandi e piccini! Insomma, uno spettacolo per lo stomaco, ma anche per gli occhi considerando che realizzeremo una decorazione sfiziosissima!
Il treccione potremo servirlo come centrotavola dopo il grande pranzo del 25 oppure dopo il cenone della Vigilia e ognuno potrà tirarne una fetta. Si scioglie in bocca! Ma scopriamo nel dettaglio come prepararlo
Ricetta per 6 persone
Tempi di preparazione: 20 minuti+3 ore di lievitazione
Tempi di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 3 ore e 65 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma:
Seguendo lo stesso procedimento possiamo realizzare treccioni alla marmellata, alla Crema pasticcera oppure anche in versione salata, con prosciutto e formaggio. In tavola faranno un figurone!
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…