Treccine+natalizie+%F0%9F%8E%84++la+meravigliosa+colazione+da+gustare+scartando+i+regali+%F0%9F%8E%81+provale+subito+e+te+ne+innamorerai%21
mammeincucinait
/ricetta/ricetta-treccine-natalizie/amp/

Treccine natalizie 🎄 la meravigliosa colazione da gustare scartando i regali 🎁 provale subito e te ne innamorerai!

Le treccine natalizie sono un’autentica bontà, da gustare in questo periodo già colmo di clima festante: pronte in 10 minuti e perfette a colazione!

Vi abbiamo già parlato tante volte di alcuni manicaretti siciliani: dai cannoli agli arancini, passando per le cassate arrivando sino alle bombette fritte e ripiene di morbidissima crema pasticciera o al cioccolato. Viene l’acquolina in bocca già a pensarci! Il Natale in questa splendida isola è davvero sentito. Già verso la fine di novembre molti balconi sfoggiano tubi luminosi e con giochi di luce incredibili, Babbo Natale appeso sulla ringhiera rende tutto più scenografico, per non parlare poi delle svariate piazze.

Adobestock photo

A Messina infatti già da qualche anno possiamo ammirare, oltre ad un mastodontico albero, una ruota in pieno stile carillon, con una vista sulla città incredibile. A Palermo invece le strade del corso si riempiono di lucine calde e romantiche, mentre nei paeselli etnei si respira l’aria di caldarroste e stupendi presepi viventi.

Insomma, vi consigliamo di trascorrere le festività in Sicilia almeno una volta nella vita! Uno dei dolcetti di pasticceria più famosi in assoluto sono le treccine dolci, morbidissimi filoncini di pasta intrecciati e ‘impanati’ nello zucchero. Prendendo ispirazione dalla ricetta originale, quest’oggi vogliamo insegnarvi le treccine natalizie, bocconcini morbidissimi e profumati, da leccarsi i baffi! Scopriamo come prepararle

Treccine natalizie siciliane: la ricetta originale incontra i profumi del Natale!

Rispetto a quanto si possa pensare, molti dolci lievitati siciliani non sono difficili da replicare in casa. Sicuramente le più famose sono le brioche ‘col tuppo’, ma anche le loro sorellastre treccine possono concederci parecchie soddisfazioni, specialmente nel periodo natalizio. Oggi vi insegneremo una piccola variante che si sposa perfettamente con il clima delle feste e potrete gustare a colazione autentiche bontà!

Adobestock photo

Pochi ingredienti, soltanto 10 minuti di tempo e poi si spedisce tutto in forno: sarà il calore a rendere magiche le treccine a fine cottura! Ma di cosa avremo bisogno per prepararle?

Ricetta per 10-12 treccine

Tempi di preparazione: 10 minuti+2 di lievitazione

Tempi di cottura: 15-20 minuti

Tempo totale: 25-30 minuti

Ingredienti:

  • 500 gr di farina(metà Manitoba, metà 00);
  • 250 ml di latte fresco;
  • 100 gr di zucchero semolato;
  • 80 gr di strutto o burro;
  • 1/2 baccello di vaniglia;
  • 1 cucchiaio colmo di miele Millefiori;
  • 7 gr di lievito di birra secco;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1/2 cucchiaino di cannella;
  • 1 pizzico di cardamomo;
  • 172 fialetta d’essenza di arancia;
  • Zucchero al velo q.b.

Preparazione

  1. La preparazione delle treccine natalizie siciliane è davvero molto semplice: noi per facilità vi proponiamo la ricetta con la planetaria, ma potrete realizzare l’impasto a mano seguendo gli stessi passaggi, ma allungando leggermente i tempi di lavorazione.
  2. Versiamo all’interno della ciotola della planetaria le due farine precedentemente mescolate, il lievito, il latte, il miele, i semi di vaniglia prelevati con un coltellino, cannella, cardamomo, essenza d’arancia, lo strutto e lo zucchero.
  3. Facciamo lavorare l’elettrodomestico per i primi 3-4 minuti con il gancio a foglia e a media velocità, dopodiché sostituiamo la foglia con il gancio per impasti e proseguiamo la lavorazione per almeno 10 minuti.
  4. Quando l’impasto inizierà ad incordarsi aggiungiamo il sale, proseguiamo con l’impasto fin quando otterremo un panetto liscio, omogeneo, elastico e sodo.
  5. Trasferiamo il composto in una ciotola capiente, copriamo con pellicola e facciamo riposare sino al raddoppio del volume all’interno del forno spento e con la luce accesa. Ci vorranno all’incirca 2 ore.
  6. Passato il tempo necessario riprendiamo l’impasto lievitato, dividiamolo in 10-12 parti uguali e ricaviamo con le mani un filone di pasta lungo almeno 50 cm e largo 2. Formiamo una lunga U, afferriamo i due lembi esterni e incrociamo formando una treccia.
  7. Proseguiamo in questo modo fin quando tutte le treccine saranno formate. Disponiamole su una leccarda rivestita di carta forno, lasciamo lievitare 1 ora per poi cuocere in forno preriscaldato/statico/180°/15-20 minuti.
  8. Quando saranno ben dorate sforniamole, spennelliamole immediatamente con un po’ di latte e spolveriamo dello zucchero in superficie. Quando le nostre treccine siciliane natalizie saranno raffreddate decoriamo con zucchero al velo e serviamole a colazione, vedrete che bontà morbida e golosa!

Trucco da mamma:

Le treccine natalizie siciliane possono essere gustate al naturale, inzuppandole nel latte oppure tagliate a metà e farcite con marmellata, crema pasticciera o Nutella. Saranno squisite e conquisteranno tutta la famiglia nel periodo che precede le feste poiché porteranno tutto il sapore del tanto atteso Natale!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Zucca sottolio, te la faccio gustare tutto l’anno con la ricetta di nonna: viene proprio sfiziosa

Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…

1 mese ago

Posa subito quei biscotti e prova queste merende super-fit | Sono irresistibili

Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…

1 anno ago

Vellutata ai funghi porcini: un comfort food assolutamente perfetto per una cena autunnale

Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…

1 anno ago

Fresca e delicata, la pasta ricotta e limone è il primo ideale per chi tiene alla linea e al gusto

Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…

1 anno ago

Gnocchi di patate, così non li hai mai assaggiati: questa “dolce” versione ti conquisterà alla prima forchettata!

Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…

1 anno ago

Con tonno, olive e peperoni prepari queste penne cremose e velocissime, parola di Benedetta Rossi

Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…

1 anno ago