Prepariamo insieme il tortino di patate al forno? Buono, goloso e facilissimo, ci metti 5 minuti e a Natale farà proprio un figurone!
Dicembre è iniziato, cari amici di Mammeincucina e siamo sicuri che molti di voi non stiano più nella pelle. L’8 si fa sempre più vicino e tra l’altro sarà proprio nel fine settimana, quindi potremo goderci al 100% l’inizio delle festività natalizie con la nostra famiglia! In settimana tireremo fuori l’albero di Natale, lo monteremo oppure andremo a comprarlo in un vivaio per poi decorarlo con le luci e i consueti addobbi.
Ammettiamolo però, le festività non sono solamente belle per via delle decorazioni o per l’aria magica che si respira, ma anche perché si mangiano tante cose buone! Infatti dal 24 daremo il via alle grandi abbuffate delle feste, arrivando al 6 di gennaio sicuramente con qualche chilo in più, ma cosa importa?
Siamo anche sicuri che stiate iniziando a costruire il menù di Natale: noi vi avevamo proposto le lasagne di nonno Gino, la tacchinella farcita e il pandoro con crema al mascarpone, golosissimo davvero. Non bisogna però dimenticarsi del contorno! Quello che vogliamo proporvi oggi in realtà assomiglia più a un secondo vero e proprio, scommettiamo che vi piacerà.
Prepariamo insieme il tortino di patate al forno! Facilissimo, veloce e dal sapore inconfondibile. Scopriamo subito la ricetta
Le patate piacciono a tutti, è inutile negarlo: bollite, fritte, fatte al forno oppure trasformate in un cremosissimo purè. Noi però oggi vogliamo proporvi una versione incredibile del classico tortino, ovvero il tortino di patate al forno! Semplice da realizzare, non bisogna stare ore davanti ai fornelli e basterà semplicemente accendere il forno mentre si prepara.
Noi vi proponiamo la versione classica, ma dopo la ricetta troverete alcune varianti gustose! Scopriamo innanzitutto gli ingredienti, le dosi e la preparazione nel dettaglio
Ricetta per 5 persone
Tempi di preparazione: 5 minuti+30 di riposo;
Tempi di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 70 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma:
Questa versione del tortino di patate possiamo considerarla Basic: voi potrete personalizzarla come più vi piace, ad esempio aggiungendo tra uno strato e l’altro del prosciutto cotto a fettine oppure della mortadella a cubetti. Per un gusto più sprint invece potrete sostituire la mozzarella con della provola affumicata oppure tostare in padella qualche minuto della pancetta a cubetti e poi aggiungerla tra i vari strati, non potrete resistere al sapore di questa meraviglia gustosa!
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…