Prepariamo insieme il tortino di patate al forno? Buono, goloso e facilissimo, ci metti 5 minuti e a Natale farà proprio un figurone!
Dicembre è iniziato, cari amici di Mammeincucina e siamo sicuri che molti di voi non stiano più nella pelle. L’8 si fa sempre più vicino e tra l’altro sarà proprio nel fine settimana, quindi potremo goderci al 100% l’inizio delle festività natalizie con la nostra famiglia! In settimana tireremo fuori l’albero di Natale, lo monteremo oppure andremo a comprarlo in un vivaio per poi decorarlo con le luci e i consueti addobbi.
Ammettiamolo però, le festività non sono solamente belle per via delle decorazioni o per l’aria magica che si respira, ma anche perché si mangiano tante cose buone! Infatti dal 24 daremo il via alle grandi abbuffate delle feste, arrivando al 6 di gennaio sicuramente con qualche chilo in più, ma cosa importa?
Siamo anche sicuri che stiate iniziando a costruire il menù di Natale: noi vi avevamo proposto le lasagne di nonno Gino, la tacchinella farcita e il pandoro con crema al mascarpone, golosissimo davvero. Non bisogna però dimenticarsi del contorno! Quello che vogliamo proporvi oggi in realtà assomiglia più a un secondo vero e proprio, scommettiamo che vi piacerà .
Prepariamo insieme il tortino di patate al forno! Facilissimo, veloce e dal sapore inconfondibile. Scopriamo subito la ricetta
Tortino di patate al forno: ho qui per te la ricetta facilissima e veloce, tutto pronto in 5 minuti!
Le patate piacciono a tutti, è inutile negarlo: bollite, fritte, fatte al forno oppure trasformate in un cremosissimo purè. Noi però oggi vogliamo proporvi una versione incredibile del classico tortino, ovvero il tortino di patate al forno! Semplice da realizzare, non bisogna stare ore davanti ai fornelli e basterà semplicemente accendere il forno mentre si prepara.
Noi vi proponiamo la versione classica, ma dopo la ricetta troverete alcune varianti gustose! Scopriamo innanzitutto gli ingredienti, le dosi e la preparazione nel dettaglio
Ricetta per 5 persone
Tempi di preparazione: 5 minuti+30 di riposo;
Tempi di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 70 minuti
Ingredienti:
- 700 gr di patate rosse medie;
- 250 gr di mozzarella per pizza;
- 1L di latte fresco;
- 100 gr di farina 00;
- 100 gr di burro;
- Sale, pepe, noce moscata, prezzemolo q.b.
Preparazione
- La preparazione del tortino di patate al forno è semplicissima: iniziamo lavando accuratamente le patate sotto acqua corrente fredda, la ricetta prevede l’uso di patate con la buccia, ma se non la gradiamo potremo eliminarla con uno spilucchino.
- Quando tutti i residui di terra saranno eliminati, con una mandolinata ricaviamo tante fettine di patate, dovranno essere spesse circa 2-3 mm. Se non avete la mandolina potrete procedere con un coltello grande e affilato.
- Inseriamo le patate all’interno di una ciotola capiente, riempiamola con dell’acqua e lasciamo in ammollo le fettine per circa 30 minuti. Quest’operazione ci garantirà un effetto croccante stupefacente.
- Intanto prepariamo la besciamella: in una pentola dai bordi alti facciamo sciogliere il burro e quando sarà completamente fuso aggiungiamo in un’unica soluzione la farina. Mescoliamo con una frusta lasciando tostare qualche minuto per poi versare a filo il latte.
- Condiamo con il sale, il pepe, la noce moscata e mescoliamo continuamente fin quando il composto si addenserà formando una crema.
- Scoliamo le patate, asciughiamole con un canovaccio pulito e procediamo con l’assemblaggio del tortino: spalmiamo sul fondo un po’ di una pirofila rettangolare un po’ di besciamella, creiamo un letto con le fettine di patate e aggiungiamo la mozzarella grattugiata.
- Aggiungiamo altra besciamella, se gradiamo parmigiano e procediamo in questo modo creando quanti strati gli ingredienti ce ne permetteranno. In ultimo abbondiamo con mozzarella e spolveriamo un po’ di prezzemolo tritato.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 35-40 minuti, la superficie dovrà formare una crosticina bruna e sfiziosa. Sforniamo e lasciamo intiepidire. Il nostro tortino di patate al forno è pronto da gustare, vedrete che bontà esagerata!
Trucco da mamma:
Questa versione del tortino di patate possiamo considerarla Basic: voi potrete personalizzarla come più vi piace, ad esempio aggiungendo tra uno strato e l’altro del prosciutto cotto a fettine oppure della mortadella a cubetti. Per un gusto più sprint invece potrete sostituire la mozzarella con della provola affumicata oppure tostare in padella qualche minuto della pancetta a cubetti e poi aggiungerla tra i vari strati, non potrete resistere al sapore di questa meraviglia gustosa!