Ti+presento+il+tortino+di+Nonno+Nanni+%F0%9F%91%B4+%3A+affonda+il+cucchiaio+e+goditi+una+sorpresa+%F0%9F%98%B1+golosissima%21
mammeincucinait
/ricetta/ricetta-tortino-nonno-nanni/amp/

Ti presento il tortino di Nonno Nanni 👴 : affonda il cucchiaio e goditi una sorpresa 😱 golosissima!

Hai mai sentito parlare del tortino di Nonno Nanni? Una bontà incredibile, facilissima da preparare e che siamo sicuri conquisterà anche i vostri bambini!

Ogni giorno in più che passa ci avvicina all’inverno: le temperature in questi giorni ci hanno letteralmente messo a dura prova, l’autunno sembra già nel suo clou e le imminenti piogge che hanno colpito quasi tutta la Penisola sembrano richiamare cioccolate calde, torte, biscotti o semplicemente un bel film da guardare con la famiglia, con annessa copertina calda sulle gambe.

Canva photo

Tuttavia non esiste momento migliore se non quello della merenda, un dolce intermezzo che ci permette di arrivare pronti alla cena. Può essere dolce, ma anche salata, super genuina o anche un po’ golosona e proprio oggi noi di Mammeincucina vogliamo proporvi una ricetta super sfiziosa, facilissima e che conquisterà persino i palati più esigenti.

Avete mai sentito parlare del tortino di Nonno Nanni? Una specialità unica che nasconde una sorpresa ancora più gustosa. Senza indugiare oltre scopriamo come prepararlo in un attimo!

Il tortino di Nonno Nanni: da gustare a merenda, contro il freddo e la fame, è una bontà!

In realtà non dovremmo parlare di tortino, bensì di tortini di Nonno Nanni: piccole chicche morbidissime e gustose, da preparare a merenda in soli 5 minuti e da gustare eventualmente anche come dessert del dopocena. La ricetta, come potrete presto notare, ha pochi ingredienti, ma essenziali e inoltre la ‘sorpresina’ finale conquisterà tutti i palati, sia quelli dei più piccoli, sia quelli di noi adulti. Ma di cosa abbiamo bisogno?

Canva photo

Ricetta per 12 tortini

Tempi di preparazione: 5 minuti

Tempi di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 3 uova fresche;
  • 200 gr di zucchero;
  • 250 gr di farina 00;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 50 gr di burro fuso;
  • 12 ovetti di cioccolato

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione dei tortini di Nonno Nanni sgusciando le uova in una ciotola capiente: aggiungiamo lo zucchero e con l’aiuto di due fruste elettriche montiamo i due ingredienti per circa 10 minuti, dovremo ottenere un composto arioso, soffice e chiaro.
  2. Versiamo a filo il burro e continuando a montare con le fruste amalgamiamolo a dovere. Setacciamo in una terrina la farina con il lievito(sostituite 50 gr di farina dal totale con fecola di patate se desiderate tortini ancor più soffici) per poi ri-setacciare le polveri man mano che le aggiungiamo al composto di uova.
  3. Continuiamo a montare il tutto fino ad ottenere un impasto morbido, leggermente colloso e ben uniforme. Imburriamo uno stampo per muffin con un po’ di burro(in alternativa inseriamo in ogni stampino dei pirottini di carta), versiamo una cucchiaiata di impasto in ogni forma per poi far affondare in centro un ovetto di cioccolato. Copriamo con altro impasto per poi formare tutti gli altri tortini.
  4. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 12/15 minuti o comunque fin quando saranno cresciuti e dorati in superficie. Facciamo riposare qualche minuto a forno spento e chiuso per poi sfornare e fare intiepidire. Decoriamo i tortini di Nonno Nanni con zucchero al velo e voilà, pronti da gustare!

Trucco da mamma:

Se volete rendere ancora più golosi i tortini aggiungete all’impasto 2 cucchiai di cacao amaro oppure sostituite gli ovetti con delle classiche gocce di cioccolato, otterrete dei tortini stracciatella super sfiziosi!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Zucca sottolio, te la faccio gustare tutto l’anno con la ricetta di nonna: viene proprio sfiziosa

Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…

1 mese ago

Posa subito quei biscotti e prova queste merende super-fit | Sono irresistibili

Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…

1 anno ago

Vellutata ai funghi porcini: un comfort food assolutamente perfetto per una cena autunnale

Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…

1 anno ago

Fresca e delicata, la pasta ricotta e limone è il primo ideale per chi tiene alla linea e al gusto

Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…

1 anno ago

Gnocchi di patate, così non li hai mai assaggiati: questa “dolce” versione ti conquisterà alla prima forchettata!

Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…

1 anno ago

Con tonno, olive e peperoni prepari queste penne cremose e velocissime, parola di Benedetta Rossi

Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…

1 anno ago