Si chiama torta pinguino e a Natale non deve mancare: conquista tutti e la prepari in soli 10 minuti, vedrai che dolcetto strepitoso!
Un dolce che ‘indossa’ tutta la freschezza tipica dell’estate, ma in una versione natalizia buonissima: è proprio la torta pinguino! È inutile negarlo, il riferimento alla classica Kinder Pinguì è evidente, specialmente perché è la merendina che tutti i bambini adorano gustare il pomeriggio, ma anche a scuola durante la pausa dallo studio. Effettivamente piace molto anche a noi adulti e a volte dobbiamo nasconderci dai nostri bimbi altrimenti non smetterebbero più di chiedercene un pezzo!
Ovviamente a Natale si prediligono dolci cotti in forno, che in qualche modo possano rievocare tutta la bellezza e bontà del caldo generato dal fuoco del caminetto. Possiamo garantirvelo però, la torta pinguino non deluderà le vostre aspettative! Va gustata fredda da frigorifero, quindi è perfetta come dessert rinfrescante del dopo pasto, magari quello del 24 o del 25 prima di assaporare i dolci più classici come pandoro, panettone o tronchetto natalizio.
Si prepara in 10 minuti e l’unica cottura da effettuare sarà quella della torta. Ma come si prepara? Niente di più semplice, scopriamo la ricetta passo passo!
Con la torta pinguino farai certamente un figurone: il Natale sarà golosissimo!
Realizzare la torta pinguino proprio a Natale è quanto di più bello e geniale possibile: perché? Beh, il motivo è semplice: conquista tutti con il suo sapore delicato e fresco! Dopo una bella abbuffata a suon di carne, sughi e contorni bisogna rinfrescarsi con qualcosa di cremoso e morbido.
In questo la torta pinguino svolge un lavoro di grande merito! Non preoccupatevi dalla lista ingredienti perché si prepara in 10 minuti veri e dovremo solo sporcare una ciotola e una frusta elettrica. Ma scopriamo insieme l’occorrente della ricetta
Ricetta per 6 persone
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti+1 ora di riposo in frigo
Ingredienti:
- 200 gr di farina 00;
- 150 gr di zucchero;
- 2 uova freschissime;
- 1 bicchiere di latte fresco;
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
- 50 gr di cacao amaro;
- 1 cucchiaio abbondante di miele;
- 50 gr di burro fuso;
- 350 ml di panna fresca liquida non zuccherata;
- 60 gr di zucchero al velo;
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia;
Preparazione
- Iniziamo con la preparazione della torta pinguino partendo dall’impasto base: sgusciamo le uova in una ciotola capiente, aggiungiamo lo zucchero e montiamo il tutto con le fruste elettriche.
- Quando otterremo una massa d’uova spumosa, morbida e raddoppiata di volume aggiungiamo il burro precedentemente fuso e intiepidito, il latte e amalgamiamo il tutto.
- In una terrina setacciamo farina, lievito e cacao per poi ri-setacciare il tutto poco per volta mentre aggiungiamo al composto liquido. Dovremo ottenere quindi un impasto senza grumi, liscio e vellutato.
- Incorporiamo anche il miele amalgamandolo con le fruste. Foderiamo uno stampo rettangolare(una pirofila andrà benissimo) con carta forno, versiamo in centro l’impasto e livelliamolo con una spatola.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 30 minuti. Sforniamo e facciamo completamente raffreddare.
- Intanto dedichiamoci alla realizzazione della crema: versiamo la panna in una ciotola capiente e lavoriamola con le fruste ben pulite e asciutte dapprima a media velocità per poi aumentare gradatamente la potenza.
- Quando la panna avrà assunto una consistenza semi montata aggiungiamo l’estratto di vaniglia e lo zucchero al velo. Continuiamo a montare fino ad ottenere una crema compatta, morbida e sfiziosa.
- Riprendiamo lo stampo della nostra torta e tagliamolo perfettamente a metà: spalmiamo tutta la crema formando uno strato piuttosto spesso, adagiamo l’altra parte di torta al di sopra pressando leggermente. Ripuliamo ritagliando i bordi esterni più cotti e facciamo riposare 1 ora in frigorifero.
- La nostra torta pinguino potrà essere servita tagliandola a rettangoli, vedrete quanta bontà in una sola porzione!
Trucco da mamma:
Se volete rendere la torta ancora più ‘pinguino’, sciogliete del cioccolato al latte a bagnomaria e fatelo leggermente raffreddare per poi versarlo su tutta la superficie, vedrete che specialità!