Sembrerà un panettone, ma in realtà sarà qualcos’altro: ingannerai tutti, ti consiglio di salvare questa ricetta strepitosa, vedrai che risultato!
Impossibile resistere al suo sapore inconfondibile, quella tenerezza magica che ha il sapore dell’arancia e del limone, del cioccolato e persino delle mandorle. Parliamo ovviamente di lui, del classico e famosissimo panettone, il nostro dolce italiano replicato in tutto il mondo e in grado di conquistare tutti, dal più piccolo al più grande. Insieme al suo fratellino pandoro imbandiscono le nostre tavole a Natale da anni e anni, sono quindi immancabili.
Sciagure e disgrazia a chi quest’anno non li porterà in tavola! Scherzi a parte, in tanti in realtà si cimentano nella preparazione casalinga, anche se bisogna ammetterlo, il risultato non sempre è quello sperato. La pasta nella cottura finale potrebbe risultate troppo ammassata o al contrario debole, non reggendo il peso dell’intero lievitato. Per un buon panettone bisogna imparare a fare arte!
Eppure, non è detta l’ultima parola. Vorreste un po’ ingannare tutti, servendo in tavola un finto panettone da preparare in 5 minuti veri? Non dovremo sporcare la cucina, l’impasto è pronto in 10 minuti e voilà , servirete una vera bontà furbissima. Scopriamo subito gli ingredienti per realizzarlo
È il finto panettone che ti salva le feste: salva questa ricetta speciale
Nonostante siano in tanti a provare la preparazione del panettone fatto in casa, è innegabile quanto sia evidente la sua difficile realizzazione. Non sempre il risultato finale è quello sperato, anzi, a volte non è neppure colpa nostra, ma solo una mancata esperienza. Avete provato anche voi in passato a realizzarlo ottenendo però alla fine un flop totale? Niente paura!
Con la ricetta di questo finto panettone ingannerete tutti e sembrerà di gustare quello vero, in tutto e per tutto. Potrete divertirvi successivamente a svelare il vostro segreto! Ma come si prepara? Ecco la ricetta nel dettaglio
Ricetta per uno stampo da 500 gr
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 60 minuti
Tempo totale: 75 minuti
Ingredienti:
- 300 gr di farina 00;
- 150 gr di yogurt bianco neutro;
- 3 uova medie;
- 200 gr di zucchero semolato;
- Scorza grattugiata di 1 limone e 1 arancia;
- 1 cucchiaio colmo di miele;
- 1 bustina di lievito per dolci vanigliato;
- 70 gr di uvetta passa;
- 1 bicchiere di olio di semi di girasole;
Preparazione
- La preparazione del finto panettone è semplicissima, basterà seguire attentamente i passaggi di questa ricetta: iniziamo ponendo l’uvetta in una ciotolina, aggiungendo acqua fredda fin quando sarà ben imbevuta.
- Intanto sgusciamo nella ciotola di una planetaria le uova, aggiungiamo lo zucchero e montiamo il tutto con il gancio a foglia per almeno 10 minuti. Dovremo ottenere un composto ben areato, quasi triplicato di volume, lucido e bianco.
- Per capire quando sarà pronto basterà prendere un po’ di impasto e lasciarlo scivolare, se creerà dei disegni rimanendo a galla, sarà perfetto.
- Aggiungiamo quindi a più riprese lo yogurt per poi unire a filo l’olio di semi.
- Mescoliamo al miele la scorza grattugiate del limone e dell’arancia, versiamo il tutto all’interno della planetaria per poi aggiungere anche l’uvetta strizzata.
- Setacciamo farina e lievito insieme per poi unirli poco per volta all’impasto. Proseguiamo in questo modo permettendo alla planetaria di agglomerare a dovere tutti gli ingredienti.
- Quando l’impasto ottenuto sarà liscio, corposo e lucido versiamolo all’interno di uno stampo per panettone da 500 gr. Poniamo lo stampo su una leccarda da forno sistemando accanto una ciotola resistente al calore piena d’acqua.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 60 minuti. Passato il tempo necessario eseguiamo la prova stecchino e se risulterà asciutto lasciamolo riposare in forno spento e sportello chiuso per 5 minuti.
- Sforniamo e facciamo completamente raffreddare. Il nostro finto panettone sarà pronto da gustare, sarà un dolce strepitoso!
Trucco da mamma:
Potete decorare la superficie del finto panettone con mandorle e granella di zucchero prima di infornarla per renderlo ancora più veritiero e simile all’originale!