La classica torta della nonna, quella alle mele, in una versione cremosissima e da preparare in un attimo! Segui la ricetta, è davvero facile
Mescolavano uova e zucchero sino alla completa montatura, poi aggiungevano lo yogurt, la farina, il lievito e infine le mele: questi erano i gesti delle nostre nonne per preparare la più classica di sempre, ma ugualmente sfiziosa, la torta di mele. Negli anni la ricetta è stata tramandata di generazione in generazione, proseguendo una linea culinaria incredibile, oltre che di tradizione.
In questi giorni pazzeschi in cui gran parte dell’Italia è stata colpita da fulmini, saette e pioggia, preparare una gustosa torta morbida e fumante è proprio quello che ci vuole per accogliere finalmente la stagione autunnale come è giusto che sia! Ma se vi proponessimo una versione speciale della torta di mele della nonna? Super cremosa, da realizzare in meno di 5 minuti e dal sapore spettacolare. Scopriamo subito come prepararla!
È la torta di mele della nonna più gustosa di sempre: questa versione cremosa ti lascerà a bocca aperta
Proprio così, una versione della più classica torta della nonna in un modo cremoso e invitante, da realizzare in soli 5 minuti. Avremo solo bisogno di mele, farina e uova, il resto sembra quasi una magia! Ovviamente per la ricetta vi proponiamo le mele Golden, ma voi potrete utilizzare anche le Renette o quelle che avete in casa. Ecco come prepararla passo passo!
Ricetta per stampo da 20/22 cm
Tempi di preparazione: 5 minuti
Tempi di cottura: 45-50 minuti
Tempo totale: 50-55 minuti
Ingredienti:
- 600 gr di mele golden;
- 70 gr di farina 00;
- 70 gr di burro;
- 100 ml di latte fresco intero;
- 2 uova medie;
- 70 gr di zucchero + 1 cucchiaio;
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere;
- 2 cucchiaini di lievito vanigliato per dolci;
Preparazione
- La preparazione della torta di mele cremosa della nonna è semplicissima: sbucciamo le mele eliminando buccia e torsolo centrale, riducendo poi la polpa in fettine molto sottili. Il peso indicato nella ricetta ovviamente vale per quelle già pulite.
- Facciamo scaldare in un pentolino il latte e quando arriverà ad una giusta temperatura aggiungiamo il burro. Attendiamo che si sciolga completamente.
- In una ciotola capiente sgusciamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e montiamo con una frusta fin quando il composto risulterà chiaro e spumoso. Uniamo il composto di latte e burro, amalgamiamolo alla chiara d’uova per poi aggiungere lievito, farina e cannella previa setacciatura.
- In ultimo aggiungiamo le fettine di mela alla pastella e mescoliamo delicatamente per evitare che si rompano.
- Foderiamo il fondo di una tortiera a cerniera con carta forno, ungiamo con del burro i laterali per poi versare il tutto all’interno, livellando con un cucchiaio. Spolveriamo la cucchiaiata di zucchero lasciata da parte in superficie e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180°/45-50 minuti.
- Se la superficie dovesse iniziare a scurirsi troppo durante la cottura, dopo 20 minuti copriamo con un foglio di carta stagnola. Sforniamo quando sarà pronta e lasciamo intiepidire. Decoriamo con un po’ di zucchero al velo e voilà, la torta di mele della nonna al taglio risulterà umida, cremosa e profumatissima!
Trucco da mamma:
Se non amate la cannella potete profumare la torta con della scorza d’arancia oppure di limone. Per renderla invece un po’ più croccante al palato aggiungete nocciole tritate!