Cremosa e facile: la torta della nonna la facciamo in 5 minuti veri, salva la ricetta sul cellulare e la merenda sarà DI-VI-NA!

La torta della nonna in una versione veloce e facile: tutti potranno farla senza intoppi! Ti regalo la ricetta collaudata e golosissima

Alcuni dolci di tradizione non fanno solo parte di un bagaglio culturale regionale, ma prettamente di famiglia. Ad esempio, una torta al cioccolato sappiamo farla tutti, eppure la mamma o la nonna ci metteranno sempre quell’ingrediente segreto così importante da rendere un classico dessert in un momento magico e prezioso, soprattutto durante l’assaggio. Come detto già, un dolce non è mai solo un dolce nel momento in cui a farlo sono i volti di chi ci ha insegnato a vivere.

torta della nonna
La ricetta facile della torta della nonna – mammeincucina.it

In particolar modo sono le nostre nonne ad averci insegnato piatti deliziosi, che ci permettono di tenere viva la tradizione e la nostra storia familiare, in un tempo in cui la tecnologia forse sta facendo dimenticare a tutti l’importanza dei legami, bisogna tornare indietro, non del tutto, ma giusto quel tanto che basta per ricordarci da dove deriviamo. Una torta non è solo una torta!

Piuttosto un aver mantenuto fede alle nostre bisnonne e alle loro, in un viaggio nel tempo prezioso. Scommettiamo che in tanti conosciate la classica ‘torta della nonna‘, quella con la crema pasticciera e un guscio di frolla fragrante e profumato. Perché non farla insieme con una ricetta facile e collaudata? Spesso entriamo un po’ in ansia perché non sappiamo a dovere come dare friabilità al guscio esterno o compattezza alla crema, ma niente paura!

Noi di Mammeincucina siamo qui per questo. Ecco come realizzare questo strepitoso dolce intriso di bontà, storia e anche un pizzico di nostalgia, la ricetta è facilissima!

Torta della nonna, pronta in 5 minuti: cremosa e friabile, proprio come un tempo

Se chiedessimo ad un pasticcere, come ad esempio Damiano Carrara, dove abbia imparato tutto il suo sapere, siamo sicuri che, oltre allo studio, menzionerebbe anche la sua nonnina! Tutti noi in fondo abbiamo imparato qualcosa dalle nostre: insegnamenti, trucchetti in cucina, modi di vedere differenti, ricette strepitose.

torta della nonna
Ecco come fare la torta della nonna – mammeincucina.it

La torta della nonna nella sua accezione più classica non vede un volto specifico, eppure adotta tutti quelli delle nostre più care, che ogni domenica non vedono l’ora di alzarsi di buon mattino per cucinarci qualcosa di goloso.

Crema pasticciera, frolla friabile e 10 minuti di tempo, ecco cosa occorre! Ma scopriamo nel dettaglio come realizzare questo dolce affinché anche i più pasticcioni o poco portati possano deliziare i palati di tutta la famiglia

Ricetta per tortiera 20/22 cm

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti per la frolla:

  • 300 gr di farina 00;
  • 175 gr di burro freddo;
  • 1/2 bustina di vanillina;
  • 100 gr di zucchero;
  • 2 uova fresche medie;
  • 1 pizzico di lievito;
  • Scorza di limone grattugiata q.b.

Ingredienti per la crema:

  • 4 uova medie;
  • 250 gr di zucchero;
  • 2 cucchiai di amido di mais colmi;
  • 1L di latte fresco;
  • Scorza di limone grattugiata q.b.
  • 1 bustina di vanillina;

Ingredienti per la decorazione:

  • Zucchero al velo q.b.
  • Mandorle tostate q.b.

Preparazione

  1. Non fatevi assolutamente ingannare dalla presenza dei tanti ingredienti, perché la torta della nonna in realtà si realizza in pochissimi minuti: iniziamo dalla frolla poiché dovrà riposare in frigorifero. In un mixer versiamo farina, burro tagliato a tocchetti, lo zucchero, il lievito e vanillina.
  2. Frulliamo a intervalli regolari di circa 5 secondi fino ad ottenere un composto sbriciolato e sabbioso. Uniamo le uova sgusciate, la scorza di limone e frulliamo ancora fin quando otterremo un composto compatto. Versiamo sul piano da lavoro e con i polpastrelli unifichiamo l’impasto, avvolgendolo successivamente in un foglio di pellicola alimentare. Poniamo 30 minuti in frigorifero e dedichiamoci alla crema.
  3. In una pentola facciamo scaldare il latte aggiungendo la scorza di limone e la vanillina. In una ciotola sgusciamo le uova e lavoriamole con lo zucchero grazie ad una frusta, dovremo montare fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
  4. Preleviamo un mestolo di latte, versiamolo in un bicchiere e disciogliamo l’amido fino ad eliminare i grumi. Uniamo il composto in ciotola con le uova, mescoliamo e versiamo il latte ben caldo, continuando a mescolare per evitare che le uova si cuociamo.
  5. Riversiamo il tutto in pentola e cuociamo ancora, fin quando otterremo una crema morbida e densa. Versiamo rapidamente in un’altra ciotola, copriamo con la pellicola poggiandola sulla crema per evitare la formazione della pellicina e dedichiamoci alla realizzazione della frolla.
  6. Eliminiamo la pellicola, infariniamo leggermente il piano da lavoro e dividiamo il panetto tenendone una maggior parte per la base, una minore per il guscio esterno. Stendiamo la prima fino a formare una sorta di disco spesso 1 cm, imburriamo la tortiera a cerniera e schiacciamo la frolla contro i bordi, formando quindi il primo guscio esterno.
  7. Riprendiamo la crema, versiamola in centro e livelliamola con una spatola. Stendiamo la restante parte di frolla formando un altro disco, adagiamolo al di sopra e richiudiamo il tutto pressando con le dita sui bordi. Foriamo con i rebbi di una forchetta la superficie e sparpagliamo qualche mandorlina.
  8. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 25/30 minuti. Durante la cottura vi consigliamo di coprire la torta con un foglio di stagnola per evitare che si bruci il tutto. Al termine della cottura sforniamo e lasciamo completamente raffreddare.
  9. Sformiamo dallo stampo, poggiamo su un piatto largo e decoriamo con abbondante zucchero al velo. Ecco la nostra torta della nonna pronta da gustare!

Trucco da mamma:

Possiamo aggiungere alla crema pasticciera anche della granella di nocciole o di mandorle, oppure del cioccolato in scaglie congelato, cosicché non si sciolga!

Gestione cookie