Si chiama torta del capo 👨‍💼 ed è buonissima: ti bastano 4 ingredienti 🤩 e la merenda sarà strepitosa, salva subito la ricetta!

Hai mai preparato la torta del capo? Buonissima e speciale, è pronta con soli 4 ingredienti e ti salverà letteralmente la merenda: scopri subito la ricetta facile!

Cari amici di Mammeincucina, siamo ufficialmente entrati nella settimana di Natale e ormai sarà tutto pronto: eventuali ultimi addobbi scelti, piccoli ritocchini al menù, preparazione di biscotti tradizionali oppure del più buon panettone fatto in casa di sempre(magari seguendo questa ricetta facilissima). Insomma, noi fremiamo all’idea finalmente di sederci a tavola con tutta la famiglia e scommettiamo che anche voi proviate quel che proviamo noi!

torta del capo
Adobestock photo

Certo, l’attesa tuttavia prevede ancora diversi giorni, oltretutto i bambini già verso il 22/23 entreranno in vacanza a tutti gli effetti e potremmo decidere di preparar loro qualcosa di buono, facile e gustoso, che in qualche modo possa anticipare tutta la magia delle feste.

Ecco perché la preparazione che farà proprio al caso vostro sarà la torta del capo! Un dolce alto, morbidissimo e profumato, da realizzare in 5 minuti e con soli 4 ingredienti principali. Il profumo inebrierà i vostri sensi e riempirà la cucina di un odore inconfondibile, che ben presto vi sveleremo. Ma scopriamo innanzitutto di cosa avremo bisogno per realizzarla

Prepariamo insieme la torta del capo: solo 5 minuti e 4 ingredienti, salva adesso la ricetta!

Proprio così, la torta del capo è un dolce che si realizza in 5 minuti veri e con soli 4 ingredienti principali, oltretutto prende questo nome da una bevanda che solitamente a tutti i capi piace gustare di buon mattino, con il proprio team. Parliamo ovviamente del caffè! Questa torta tuttavia sarà adatta anche ai bambini perché ne utilizzeremo una quantità adatta affinché anche loro possano gustarla con piacere.

torta del capo
Adobestock photo

Con il cioccolato creeremo un connubio perfetto, ma non vogliamo spoilerare oltre! Scopriamo innanzitutto gli ingredienti che ci occorreranno per realizzarla:

Ricetta per tortiera da 20 cm

Tempi di preparazione: 5 minuti

Tempi di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 2 uova medie;
  • 200 gr di zucchero;
  • 300 gr di farina 00;
  • 2 cucchiai colmi di polvere di caffè;
  • 1 cucchiaio colmo di cacao amaro;
  • 100 gr di gocce di cioccolato;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 1 bicchiere di olio di semi di girasole;
  • 1 pizzico di sale;

Preparazione

  1. Preparare la torta del capo è semplicissimo, basterà seguire alla lettera questi passaggi: iniziamo sgusciando le uova in una ciotola capiente, aggiungiamo lo zucchero e, aiutandoci con delle fruste elettriche, montiamo i due ingredienti.
  2. Dovremo lavorare il composto per circa 10 minuti ottenendo una massa chiara, voluminosa e lucida. Aggiungiamo a filo l’olio di semi incorporandolo a dovere alla chiara per poi aggiungere il pizzico di sale.
  3. In una terrina versiamo cacao, farina, lievito e polvere di caffè. Mescoliamo le polveri insieme fin quando otterremo un composto unificato per poi setacciare il tutto poco per volta mentre aggiungiamo al composto di uova e olio.
  4. Quando il composto avrà raggiunto una consistenza cremosa e ben montata aggiungiamo le gocce di cioccolato e amalgamiamole a dovere. Imburriamo la tortiera oppure foderiamola con carta forno, versiamo in centro l’impasto e livelliamolo con una spatola.
  5. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 40-45 minuti. Sforniamo, facciamo raffreddare completamente prima di sformare la nostra torta del capo dallo stampo per poi decorarla con zucchero al velo. Vedrete quanto sarà buona!

Trucco da mamma:

Se volete realizzare una torta che abbia un sapore di caffè più deciso potete sostituire la polvere macinata con 2 tazzine di caffè caldo. Se invece volete omettere il cacao potete utilizzare solo le gocce di cioccolato oppure del cioccolato al latte tritato finemente!

Gestione cookie