Una torta al cioccolato golosissima, da fare in friggitrice ad aria e senza forno: cuoce in soli 30 minuti, è una bontà da provare!
Un tempo, proprio agli inizi della comparsa dei blog di cucina e di Instagram, alcune ricette facili e veloci erano all’ordine del giorno. Basta pensare ad esempio ai biscotti brutti ma buoni, alle ciambelle oppure alla fantomatica torta in tazza. Si realizzava un piccolo impasto direttamente all’interno delle classiche mug da tè, si inseriva nel forno a microonde e nel giro di pochi minuti si otteneva una vera torta, morbida, piccolina ma grande nel gusto!
Ogni mamma la preparava ai propri piccoli per merenda poiché prendeva davvero poco tempo. Come ogni cosa però, negli ultimi anni sono state tante le invenzioni, partendo proprio dagli elettrodomestici. Non più solo forni convenzione, ma anche al vapore, ultra potenti e di ultima generazione. Già inserita in commercio da circa 10 anni, negli ultimi due le friggitrici ad aria hanno visto un’esplosione di vendite, soprattutto perché tanti cibi possono essere cotti senza alcuna aggiunta di grasso.
Questo garantisce leggerezza e sapore, con annessa croccantezza. Ma con questo elettrodomestico non si ‘frigge’ soltanto! Se vi dicessimo che in meno di 30 minuti sarà possibile preparare una torta al cioccolato morbida, altissima, profumata e leggera? Non vi stiamo prendendo in giro! Proseguite con la lettura e rimarrete senza parole
Torta al cioccolato, cuoce in 30 minuti e in friggitrice ad aria: che ricetta pazzesca!
Proprio così, questa ricetta è pazzesca: solitamente le torte vengono cotte all’interno del classico forno di casa, tuttavia ammettiamolo: a volte preferiamo preparare altro per via del troppo tempo che si perde. Tra il preriscaldare il forno, il preparare l’impasto e così via, qualche ora passa. Noi però abbiamo la soluzione a tutti!
Oggi, la redazione di Mammeincucina vuole insegnarvi a preparare la torta al cioccolato super light, da cuocere in 30 minuti in friggitrice ad aria! Sarà alta, soffice e non avrà nulla da invidiare alle classiche preparazioni. Ma di cosa avremo bisogno per realizzarla?
Ricetta per tortiera da 20/22 cm
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 70 ml di latte fresco;
- 1/2 bicchiere di olio di semi di girasole;
- 3 uova medie;
- 150 gr di zucchero semolato;
- 250 gr di farina 00;
- 100 gr di cioccolato fondente;
- 50 gr di cacao amaro;
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
Preparazione
- La torta al cioccolato in friggitrice ad aria è semplicissima da preparare e ovviamente dovremo solo procurarci una teglia che possa stare all’interno del cestello. In alcuni casi troviamo già le teglie adibite all’interno della confezione al momento dell’acquisto. La ricetta prevede dosi per uno stampo da 20/22 cm al massimo.
- La preparazione di per sé è la classica di qualsiasi torta: iniziamo sgusciando le uova all’interno di una ciotola capiente, aggiungiamo lo zucchero e montiamo i due ingredienti con l’aiuto di fruste elettriche fin quando otterremo un bel composto spumoso e raddoppiato di volume.
- Aggiungiamo a filo l’olio, poi il latte e continuiamo a montare il tutto per qualche minuto. In una terrina versiamo la farina, il lievito e il cacao, mescoliamo le polveri e setacciamole poco per volta all’interno della ciotola con i liquidi.
- Continuiamo a montare sempre con le fruste fino ad ottenere un impasto denso, morbido e vellutato. Tritiamo finemente il cioccolato fondente con un coltello affilato, aggiungiamolo all’impasto e amalgamiamolo aiutandoci con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto.
- Versiamo il composto all’interno dello stampo livellandolo in superficie. Inseriamo la tortiera all’interno del cestello della friggitrice precedentemente preriscaldata 160° e cuociamo per 20 minuti. Alziamo successivamente di 20° e cuociamo ancora per altri 10.
- Sforniamo e lasciamo intiepidire dopo aver eseguito la prova stecchino. La nostra torta al cioccolato in friggitrice ad aria è pronta da gustare con una spolverata di zucchero al velo!
Trucco da mamma:
Ovviamente questa torta può essere cotta anche nel classico forno, preriscaldandolo a 180° in modalità statica, cuocendo per 40 minuti!