Avete mai realizzato la torta al tè? Una merenda calda e gustosa, diversa dalle classiche e che vi conquisterà al primo assaggio, parola di Mammeincucina!
Solitamente siamo abituati alle torte classiche: quelle che la nonna ci ha insegnato, quando mescolava in una ciotola uova, zucchero, farina, lievito e qualche fetta di mela per poi versare tutto in teglia e cuocere in forno. Noi stavamo piazzati lì davanti e quel tempo di cottura sembrava infinito.
Poi però avveniva la magia: la torta era cresciuta e ancora fumante veniva lasciata riposare sul tavolo, con magari qualche minaccia divertente da parte sua affinché non fosse toccata sino al raffreddamento. Gustarla insieme a nonna, mamme e zie era un piacere incredibile, soprattutto perché risultava morbida e burrosa, come tradizione vuole!
Dovreste ormai saperlo però che a noi di Mammeincucina le ricette classiche piacciono un sacco, ma altrettanto quelle particolari e ricercare! Ecco perché oggi vogliamo consigliarvi di preparare a merenda la torta al tè, una bontà morbide e soffice, talmente tenera da sciogliersi in bocca. Ciò che solitamente viene servito separatamente a merenda lo uniremo, con un risultato pazzesco! Scopriamo subito la ricetta
Possiamo garantirvelo, la torta al tè è uno di quei dolcetti che sin da subito conquista perché nonostante sia rispettosa della tradizione, vede un piccolo tocco di modernità che non guasta mai. Questa sciccheria culinaria viene già ampiamente preparata in America e in Gran Bretagna poiché paesi cultori per eccellenza del tè in foglie, da bere bollente e in tutta la sua dolcezza.
Il sapore inconfondibile di questa bevanda invernale quindi, si unirà alla bellezza della classica torta della nonna, con un risultato pazzesco! Ma di cosa avremo bisogno per prepararla?
Ricetta per tortiera da 18/20 cm
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma:
Oltre al tè nero potete utilizzare quello verde, quello rosso oppure quello speziato. Ad esempio in questo periodo invernale potreste acquistarne in erboristeria di diverse fragranze, come quello alle ciliegie, alla cannella oppure il classico ‘Fuoco di caminetto’!
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…