Hai mai preparato la torre di pandoro alla ricotta? Se la risposta è no, allora salva subito la ricetta, servirai un dolce d’impatto e delizioso!
Che sia farcito, non farcito, fatto in casa oppure acquistato in uno dei tanti supermercati di città poco importa: l’importante è che il pandoro a Natale non manchi per nessuna ragione al mondo! Insieme al panettone rientra a pieno titolo tra i re di tutti i dolci tipici delle festività natalizie e ormai ne troviamo di qualsiasi gusto e sapore. Partendo dal classico, passando per quelli ripieni di panna o cioccolato arrivando a quelli salati con prosciutto e formaggio.
Solitamente, da Nord a Sud, per accompagnare le fette alte e morbide si realizza una crema al mascarpone, dolcissima e corposa, in grado quindi di rendere unico il momento del dessert. Noi vi abbiamo insegnato la ricetta facilissima giusto qualche tempo fa, oggi però vogliamo fare molto, molto di più.
Avete mai provato a fare la torre di pandoro alla ricotta? Una vera prelibatezza per occhi e palato, rende la tavola elegante, allieta tutti i sensi, specialmente il gusto! Non fatevi ingannare però, perché realizzarla è una passeggiata e anche i più pasticcioni potranno servire un dessert perfetto. Scopriamo subito la ricetta semplicissima
Torre di pandoro: con la crema alla ricotta è buonissima, ti faccio preparare un dessert strepitoso
Chi lo dice che in cucina bisogna passare ore ed ore per poter realizzare un dolce buono e pratico? Certo, se siamo dei veri appassionati in merito l’idea di stare un pomeriggio tra i fornelli non dispiace, tuttavia bisogna pur accontentare le esigenze di tutti, noi? A questo ci pensiamo noi!
Mammeincucina oggi vuole insegnarvi a realizzare la torre di pandoro alla ricotta, un vero connubio di sapori e bellezza. Insomma, è più facile a farsi che a dirsi. Scopriamo subito gli ingredienti che ci occorreranno
Ricetta per 6 persone
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di riposo: 3 ore
Tempo totale: 3 ore e 15 minuti
Ingredienti:
- 1 pandoro da 500 gr;
- 450 gr di ricotta fresca di pecora;
- 50 ml di panna fresca liquida non zuccherata;
- 200 gr di zucchero al velo;
- 100 gr di cioccolato fondente;
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere;
- Codette di cioccolato o praline di zucchero colorate q.b.
Preparazione
- Preparare la torre di pandoro alla ricotta è di una semplicità inaudita: iniziamo proprio trattando il nostro dolce, poggiamolo sul fianco su un tagliere e tagliamolo a fette alte circa 2/3 cm.
- Dovremo ottenere all’incirca 5 stelle di pandoro. Poniamole momentaneamente da parte e dedichiamoci alla crema di ricotta: versiamo quest’ultima all’interno di una ciotola(vi consigliamo di usare una ricotta già ‘vecchia’, ovvero fatta riposare in frigorifero per 2 giorni poiché più asciutta), aggiungiamo lo zucchero e aiutandoci con fruste elettriche montiamo il tutto.
- Facciamo lavorare le fruste con costanza e senza fretta, lo zucchero dovrà amalgamarsi completamente alla ricotta fin quando si creerà una crema densa e corposa.
- Aggiungiamo quindi la cannella, il cioccolato fondente tritato, la panna e mescoliamo ancora qualche istante.
- Poggiamo la base del pandoro su un piatto da portata, spalmiamo un po’ di crema alla ricotta e creiamo gli strati fin quando gli ingredienti ce lo permetteranno.
- Gli strati dovranno essere creati alternando le varie sagome affinché alcuni spazi possano essere arricchiti da altra crema.
- Decoriamo quindi l’esterno con le praline di zucchero colorate oppure con le codette di cioccolato. Non dimentichiamoci ovviamente dello zucchero al velo in superficie per rendere il tutto ancora più bello e goloso!
Trucco da mamma:
Se non amate il sapore della ricotta di pecora potete sostituirla con quella vaccina oppure utilizzare un’altra tipologia di formaggio come il Philadelphia. Sarà comunque un successo!