Oggi non parleremo di quelle di Nonna Pina: ecco le tagliatelle di zia Mariella, una specialità unica e sfiziosa, prepariamole subito insieme!
Se esiste un formato di pasta che nell’immediato ci riporta indietro alla nostra infanzia, quello è la tagliatella. Sottile al punto giusto, impastata rigorosamente a mano e con tanto amore fino a trasformare farina e uova in un panetto e successivamente in striscioline ruvide, che cattureranno qualsiasi tipo di sughetto. I nostri bambini ancora ad oggi cantano Le tagliatelle di Nonna Pina dello Zecchino D’oro, ma quelle di zia Mariella vi assicuriamo siano altrettanto buone!
Pochi ingredienti, 5 minuti di preparazione e voilà, il pranzo sarà servito! Ovviamente noi vi insegniamo a preparare anche la pasta in un modo facile e veloce, che potrete congelare in modo da averne sempre un po’ a portata di mano. Scopriamo insieme tutti i passaggi!
La zia Mariella, una zietta rotondetta e cuoca provetta del Centro Italia realizza queste tagliatelle ogni qualvolta ne abbia la possibilità perché sono facili, divertenti e anche veloci. I suoi nipotini non possono farne a meno e richiedono sempre il bis, quindi anche noi possiamo replicare la sua ricetta in quattro e quattr’otto! Ma di cosa avremo bisogno?
Ricetta per 5 persone
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti per la pasta:
Ingredienti per il condimento:
Trucco da mamma:
Le tagliatelle possono essere congelate dopo averle disposte in un sacchetto a ciuffetti oppure fatte seccare al Sole diretto per poi riporle in un contenitore di plastica con tappo ermetico!
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…