Oggi non parleremo di quelle di Nonna Pina: ecco le tagliatelle di zia Mariella, una specialità unica e sfiziosa, prepariamole subito insieme!
Se esiste un formato di pasta che nell’immediato ci riporta indietro alla nostra infanzia, quello è la tagliatella. Sottile al punto giusto, impastata rigorosamente a mano e con tanto amore fino a trasformare farina e uova in un panetto e successivamente in striscioline ruvide, che cattureranno qualsiasi tipo di sughetto. I nostri bambini ancora ad oggi cantano Le tagliatelle di Nonna Pina dello Zecchino D’oro, ma quelle di zia Mariella vi assicuriamo siano altrettanto buone!
Pochi ingredienti, 5 minuti di preparazione e voilà, il pranzo sarà servito! Ovviamente noi vi insegniamo a preparare anche la pasta in un modo facile e veloce, che potrete congelare in modo da averne sempre un po’ a portata di mano. Scopriamo insieme tutti i passaggi!
Le tagliatelle di Zia Mariella: facili, gustose e super buone, vedrai che bontà!
La zia Mariella, una zietta rotondetta e cuoca provetta del Centro Italia realizza queste tagliatelle ogni qualvolta ne abbia la possibilità perché sono facili, divertenti e anche veloci. I suoi nipotini non possono farne a meno e richiedono sempre il bis, quindi anche noi possiamo replicare la sua ricetta in quattro e quattr’otto! Ma di cosa avremo bisogno?
Ricetta per 5 persone
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti per la pasta:
- 300 gr di farina di semola;
- 3 uova medie;
- 1 pizzico di sale;
Ingredienti per il condimento:
- 400 gr di Funghi Champignon;
- 200 gr di pancetta affumicata;
- 200 ml di panna da cucina;
- 1 spicchio d’aglio;
- 100 gr di parmigiano grattugiato;
- Sale, pepe q.b.
Preparazione
- Non fatevi assolutamente ingannare dalla presenza dei tanti ingredienti poiché la ricetta è molto veloce, iniziamo ovviamente dalla preparazione della pasta: su un piano in legno o sul piano da lavoro versiamo la farina, creiamo una fontana e sgusciamo le uova in centro.
- Con una forchetta procediamo a sbattere le uova, portando dall’esterno verso l’interno poco per volta la farina. Aggiungiamo il sale e procediamo con la lavorazione a mano amalgamando tutti gli ingredienti fin quando otterremo un bel panetto elastico e sodo. Facciamolo riposare qualche istante per poi dividerlo a metà e stenderlo con una macchina per pasta, dovremo ottenere una sfoglia di circa 0.5 mm.
- Arrotoliamo quindi la sfoglia infarinandola leggermente ed eseguiamo dei tagli non più larghi di 1/2 cm. Srotoliamoli per ottenere le tagliatelle. Lasciamole leggermente seccare all’aria e intanto prepariamo il sughetto.
- Dopo aver lavato i funghi a dovere tagliamoli a fettine sottili, tritiamo l’aglio e rosoliamolo in padella. Aggiungiamo la pancetta e dopo qualche minuto anche i funghi. Quando la prima sarà croccante e i secondi teneri, aggiungiamo la panna, il sale e il pepe.
- Riempiamo una pentola con dell’acqua, portiamo sul fuoco e attendiamo il bollore. Caliamo le tagliatelle e cuociamole per circa 5 minuti, saliranno comunque a galla. Scoliamole rapidamente direttamente in padella, mantechiamo con il parmigiano e se gradiamo spolveriamo un po’ di prezzemolo tritato fresco. Ecco servite le tagliatelle di Zia Mariella!
Trucco da mamma:
Le tagliatelle possono essere congelate dopo averle disposte in un sacchetto a ciuffetti oppure fatte seccare al Sole diretto per poi riporle in un contenitore di plastica con tappo ermetico!