Sugo+facile+%F0%9F%8D%85+%2C+buono+come+quello+di+mia+nonna%21+%F0%9F%91%B5++Lei+si+che+mi+ha+insegnato+una+ricetta+furbissima
mammeincucinait
/ricetta/ricetta-sugo-facile-veloce/amp/

Sugo facile 🍅 , buono come quello di mia nonna! 👵 Lei si che mi ha insegnato una ricetta furbissima

Prepariamo un sugo facile e veloce, dal classico sapore della nonna, ma in modo furbo: vedrai, sarà il condimento perfetto per la pasta!

Ah, la pasta al ragù…a chi non suscita ricordi incredibili? Quando da piccoli ci recavamo a casa della nonna e già di primo mattino quel profumino di soffritto e carne trita ci avvolgeva completamente. Il più famoso alla bolognese, in realtà ormai replicato in tutta l’Italia, è un successo sempre e comunque, tanto da essere replicato persino come sugo pronto, inscatolato e venduto al supermercato.

Canva photo

Tuttavia, la maggior parte di noi sa benissimo che il ragù, per risultare perfetto e gustoso, ha bisogno di cuocere a bassissimo fuoco per lungo tempo, affinché il pomodoro diventi un tutt’uno con gli altri ingredienti, rilasciando cremosità e sapore. Ma se non avessimo il tempo di prepararlo, ma una gran voglia di pasta al ragù?

La nonna oggi ci insegna la ricetta del sugo facile e veloce, un’alternativa buona e saporita che non avrà nulla da invidiare al classico ragù. Pronti a scoprire come prepararlo?

Prepariamo il sugo facile: velocissimo e sfizioso, ci metti solo 30 minuti!

Solitamente, affinché il ragù risulti buono, gustoso e cremoso bisogna attendere dalle 3 alle 5 ore di cottura. È un processo lento, che richiede pazienza proprio perché tutti gli ingredienti devono amalgamarsi tra loro diventando un tutt’uno. Il segreto di un buon ragù in fondo è solo questo! Eppure possiamo preparare un sugo molto simile, pronto in soli 30 minuti, che potrà saziare la nostra voglia di sugo di carne. Pronti a scoprire la ricetta?

Canva photo

Ricetta per 5 persone

Tempi di preparazione: 2-3 minuti

Tempi di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 33-35 minuti

Ingredienti:

  • 300 gr di carne mista trita;
  • 150 gr di misto per soffritto(sedano, carota, cipolla);
  • 400 gr di pomodori pelati;
  • 1/2 bicchiere di vino rosso;
  • Sale, pepe, rosmarino, salvia q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione del sugo facile facendo scaldare un filo d’olio in una padella larga, dai bordi alti e antiaderente. Aggiungiamo il misto per soffritto e lasciamo rosolare fin quando risulterà ben dorato e tenero.
  2. Aggiungiamo la carne tritata, amalgamiamola con il soffritto ormai cotto per poi sfumare con il vino rosso. Lasciamo evaporare la parte alcolica per poi aggiungere i pomodori pelati. Schiacciamoli con una forchetta affinché rilascino tutto il succo.
  3. Condiamo con il sale, il pepe, tutte le spezie in abbondanza e uniamo un bicchiere colo d’acqua. Proseguiamo la cottura per circa 5 minuti a fiamma vivace, dopodiché abbassiamo la potenza e facciamo cuocere ancora per 25 minuti con il coperchio.
  4. Di tanto in tanto mescoliamo il sugo e se dovesse asciugarsi troppo velocemente aggiungiamo 1 altro bicchiere d’acqua. Il sughetto sarà pronto quando risulterà cremoso e denso. È quindi pronto da gustare!

Trucco da mamma:

Questo sugo può essere utilizzato per condire qualsiasi tipo di pasta, anche una lasagna espressa. Potete congelarlo in contenitori ermetici oppure conservarlo in frigorifero nella parte più bassa. Provatelo anche su crostoni di pane abbrustoliti, vedrete che sapore!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Zucca sottolio, te la faccio gustare tutto l’anno con la ricetta di nonna: viene proprio sfiziosa

Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…

1 mese ago

Posa subito quei biscotti e prova queste merende super-fit | Sono irresistibili

Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…

1 anno ago

Vellutata ai funghi porcini: un comfort food assolutamente perfetto per una cena autunnale

Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…

1 anno ago

Fresca e delicata, la pasta ricotta e limone è il primo ideale per chi tiene alla linea e al gusto

Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…

1 anno ago

Gnocchi di patate, così non li hai mai assaggiati: questa “dolce” versione ti conquisterà alla prima forchettata!

Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…

1 anno ago

Con tonno, olive e peperoni prepari queste penne cremose e velocissime, parola di Benedetta Rossi

Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…

1 anno ago