Struffoli%2C+non+solo+per+Natale%3A+ecco+quelli+di+Carnevale%2C+facilissimi+e+pronti+in+soli+10+minuti%2C+vedrai+che+gusto%21
mammeincucinait
/ricetta/ricetta-struffoli-di-carnevale/amp/

Struffoli, non solo per Natale: ecco quelli di Carnevale, facilissimi e pronti in soli 10 minuti, vedrai che gusto!

Prepariamo insieme gli struffoli di Carnevale, chicche morbide e golose che spariranno nel giro di pochi secondi: sono una vera bontà!

Le ricette tradizionali bisogna ammetterlo, non passano mai di moda: anzi, rispetto a quanto si possa pensare, se da una parte l’innovazione fa il suo corso, dall’altra la preparazione originale, quella di mamme, nonne e bisnonne non ha alcuna intenzione di vedere un tramonto.

Prepariamo insieme gli struffoli di Carnevale! – mammeincucina.it

Sia chiaro, ogni tanto permettersi il lusso di portare in tavola una torta gourmet oppure un dessert di qualche chef famoso(basta ad esempio recarsi in pasticceria da Knam a Milano) fa molto piacere, eppure quanta meraviglia c’è nel seguire alla lettera i passi di un dolce antico e goloso?

Le chiacchiere ad esempio, quelle croccanti e realizzate con un impasto semplice di farina, zucchero e liquore, sono preparate da anni e anni, per non parlare di una loro versione antichissima già presente in epoca romana. Tutti noi sappiamo più o meno prepararle e conserviamo gelosamente la ricetta tramandataci(anche se qui potete scoprire la preparazione facile e gustosa).

Oggi però, noi di Mammeincucina vogliamo insegnarvi un altro dolce, che solitamente viene realizzato a Natale. Parliamo degli struffoli! Palline di frolla fritte, che conservano una consistenza morbida e delicata in centro, decorate poi con codette di zucchero colorate e frutta secca. Sapevate che al Sud sono anche tipici dolci di Carnevale? Ecco perché vogliamo insegnarvi a prepararli in soli 10 minuti, vedrete che bontà!

Struffoli di Carnevale: ti insegno la ricetta facile, gustosa e divertente

Fare gli struffoli di Carnevale è molto divertente, specialmente se ad aiutarci sono i nostri piccoli. Infatti, dopo aver realizzato l’impasto bisogna creare tanti filoncini che verranno successivamente tagliati a tocchetti per poi essere fritti in olio bollente. Questo passaggio ovviamente possiamo farlo da soli, ma perché non riunire i piccoli intorno al tavolo da lavoro per realizzarli insieme?

La ricetta degli struffoli calabresi – mammeincucina.it

Quelli di cui vogliamo parlarvi oggi sono calabresi, avvolti da un velo di miele caldo strepitoso, che in seguito si solidificherà. Ma senza indugiare oltre, scopriamo gli ingredienti necessari

Ricetta per 6 persone

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di riposo: 1 ora

Tempi di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 1 ora e 20 minuti

Ingredienti:

  • 400 gr di farina 00;
  • 100 gr di zucchero semolato;
  • 3 uova fresche;
  • 1 bicchiere di limoncello;
  • Scorza grattugiata di 1 limone;
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato per dolci;
  • 200 gr di miele Millefiori;
  • 50 ml di olio di semi di girasole;
  • Olio per friggere(possibilmente di arachidi) q.b.
  • Codette di zucchero colorate q.b.

Preparazione

  1. La preparazione degli struffoli è davvero semplice e dopo aver realizzato l’impasto dovremo solo attendere i tempi di riposo. Iniziamo quindi versando in una ciotola ben capiente la farina.
  2. Creiamo un foro in centro e versiamo lo zucchero, il limoncello, la scorza grattugiata del limone, il lievito setacciato, l’olio e le uova.
  3. Con una forchetta procediamo ad impastare portano poco per volta sempre più farina verso l’interno. Successivamente immergiamo una mano e impastiamo vigorosamente per circa 5 minuti.
  4. Il composto inizialmente potrebbe risultare colloso e appiccicoso, ma continuando a impastare, nel giro di poco tempo riusciremo ad ottenere un panetto sodo, elastico e omogeneo.
  5. Inseriamolo nuovamente in ciotola, copriamo con pellicola alimentare e facciamo riposare 1 ora in frigorifero.
  6. Infariniamo il piano da lavoro, riprendiamo il panetto trascorso il tempo di riposo e dividiamolo per comodità in due parti: creiamo dei filoncini lunghi e larghi circa 2 cm, ottenendo tanti tocchetti di circa 1/2 cm.
  7. Evitiamo di ammassarli per non farli attaccare, piuttosto distribuiamoli man mano su una teglia. Versiamo abbondante olio di semi di arachidi in una pentola e quando arriverà a temperatura friggiamo poco per volta i tocchetti fino a doratura.
  8. Scoliamo su carta assorbente e proseguiamo fin quando il tutto sarà fritto. Intanto in un pentolino facciamo scaldare il miele affinché diventi ben fluido. Versiamo in una ciotola capiente gli struffoli fritti, versiamo al di sopra il primo e mescoliamo a dovere.
  9. Al centro di un piatto largo da portata poggiamo un bicchiere posto a testa in giù per poi sistemare gli struffoli formando una ciambella. Decoriamo con abbondanti codette di zucchero colorate e se gradiamo qualche frutta secca.
  10. Quando il miele sarà ormai indurito rimuoviamo il bicchiere dal centro del bicchiere e serviamo i nostri struffoli di Carnevale tagliando a fette come qualsiasi torta. Vedrete che bontà!

Trucco da mamma:

Se volete rendere gli struffoli diversi dal solito e più golosi, sostituite il miele con del cioccolato fuso, non riuscirete a resistere al loro sapore!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Zucca sottolio, te la faccio gustare tutto l’anno con la ricetta di nonna: viene proprio sfiziosa

Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…

1 mese ago

Posa subito quei biscotti e prova queste merende super-fit | Sono irresistibili

Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…

1 anno ago

Vellutata ai funghi porcini: un comfort food assolutamente perfetto per una cena autunnale

Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…

1 anno ago

Fresca e delicata, la pasta ricotta e limone è il primo ideale per chi tiene alla linea e al gusto

Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…

1 anno ago

Gnocchi di patate, così non li hai mai assaggiati: questa “dolce” versione ti conquisterà alla prima forchettata!

Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…

1 anno ago

Con tonno, olive e peperoni prepari queste penne cremose e velocissime, parola di Benedetta Rossi

Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…

1 anno ago