Direttamente dalla Sicilia arriva l’uovo a tinchité: una specialità pazzesca, economica e gustosa, ti salva letteralmente il pranzo!
Scommettiamo che anche voi, almeno una volta nella vita, abbiate aperto il frigo rimanendo imbambolati per qualche minuto provando a inventare qualcosa da preparare per pranzo. Fin quando gli ingredienti ci sono il problema non si pone, ma cosa fare se il frigorifero è praticamente vuoto? Nonostante ciò, qualche ingrediente basilare lo abbiamo sempre e tra questi rientrano senza dubbio le uova.
Buone, che piacciono molto anche ai bambini nella versione alla coque, al tegamino o semplicemente sode e condite con sale e pepe. Tuttavia oggi, proprio dalla Sicilia vogliamo trarre ispirazione per una ricetta fenomenale, da preparare in meno di 5 minuti e che vi farà letteralmente venire l’acquolina in bocca.
Perché uova a tinchité? Non ci resta che scoprirlo, ecco dosi e preparazioni!
Le uova a tinchité in realtà non vedono una vera e propria ricetta, tuttavia il loro nome potrà farci intuire il motivo per cui si chiamino così. Nel dialetto siciliano il termine tinchité sta per abbondanza. Ciò significa che di conseguenza andremo a preparare delle uova in padella utilizzando tutto ciò che il frigorifero ci offre! Noi vi regaliamo questa ricetta, ma potete personalizzarla in base a ciò che avrete a disposizione. Scopriamo insieme i passaggi
Ricetta per 4 persone
Tempi di preparazione: 4-5 minuti
Tempi di cottura: 5-6 minuti
Tempo totale: 10-12 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma:
Come avete potuto notare, questa è una ricetta svuota-frigo, pertanto utilizzate tutti gli ingredienti che avete a disposizione come ad esempio salame, mortadella oppure melanzane, cavolo e broccoletti!
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…