Direttamente dalla Sicilia arriva l’uovo a tinchité: una specialità pazzesca, economica e gustosa, ti salva letteralmente il pranzo!
Scommettiamo che anche voi, almeno una volta nella vita, abbiate aperto il frigo rimanendo imbambolati per qualche minuto provando a inventare qualcosa da preparare per pranzo. Fin quando gli ingredienti ci sono il problema non si pone, ma cosa fare se il frigorifero è praticamente vuoto? Nonostante ciò, qualche ingrediente basilare lo abbiamo sempre e tra questi rientrano senza dubbio le uova.
Buone, che piacciono molto anche ai bambini nella versione alla coque, al tegamino o semplicemente sode e condite con sale e pepe. Tuttavia oggi, proprio dalla Sicilia vogliamo trarre ispirazione per una ricetta fenomenale, da preparare in meno di 5 minuti e che vi farà letteralmente venire l’acquolina in bocca.
Perché uova a tinchité? Non ci resta che scoprirlo, ecco dosi e preparazioni!
Prepariamo insieme l’uovo a tinchité: incredibilmente facile e saporito, vedrai che pranzetto!
Le uova a tinchité in realtà non vedono una vera e propria ricetta, tuttavia il loro nome potrà farci intuire il motivo per cui si chiamino così. Nel dialetto siciliano il termine tinchité sta per abbondanza. Ciò significa che di conseguenza andremo a preparare delle uova in padella utilizzando tutto ciò che il frigorifero ci offre! Noi vi regaliamo questa ricetta, ma potete personalizzarla in base a ciò che avrete a disposizione. Scopriamo insieme i passaggi
Ricetta per 4 persone
Tempi di preparazione: 4-5 minuti
Tempi di cottura: 5-6 minuti
Tempo totale: 10-12 minuti
Ingredienti:
- 6-7 uova fresche;
- 150 gr di prosciutto cotto;
- 1/2 zucchina;
- 50 gr di parmigiano grattugiato;
- 100 gr di provola grattugiata;
- Sale, pepe, origano, rosmarino q.b.
Preparazione
- Per preparare le uova a tinchité non avremo bisogno di utensili specifici, basta una ciotola e una forchetta: iniziamo quindi sgusciandole all’interno del recipiente scelto, aggiungiamo il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe, le spezie in abbondanza e sbattiamo il tutto qualche minuto fino a schiumarle.
- Intanto laviamo la zucchina, grattugiamone metà e facciamola rosolare in una padella antiaderente con uno spicchio d’aglio in camicia. Facciamo cuocere fin quando diverrà ben croccante per poi unire anche il prosciutto cotto(l’ideale sarebbe a dadini, ma se lo avete a fettine riducetelo a straccetti).
- Quando anche il prosciutto sarà ben dorato, versiamo in un’unica soluzione il composto di uova, attendiamo qualche istante per poi mescolare in modo irregolare. Dovremo preparare delle uova strapazzate.
- Non esageriamo con la cottura, non appena le uova inizieranno a raggrinzirsi e a compattarsi spegniamo la fiamma e versiamo il tutto in una pirofila. Aggiungiamo in superficie la provola grattugiata e cuociamo in forno preriscaldato/grill/200° per 10 minuti.
- Sforniamo, lasciamo leggermente raffreddare e gustiamo le uova a tinchité con pane, piadina oppure su bruschette cotte. Vedrete che bontà!
Trucco da mamma:
Come avete potuto notare, questa è una ricetta svuota-frigo, pertanto utilizzate tutti gli ingredienti che avete a disposizione come ad esempio salame, mortadella oppure melanzane, cavolo e broccoletti!