Con+farina%2C+burro+e+acqua+la+mia+nonnina+prepara+le+sfogliatelle%3A+facili+facili+e+delicatissime%2C+provale+a+merenda%21
mammeincucinait
/ricetta/ricetta-sfogliatelle-facili/amp/

Con farina, burro e acqua la mia nonnina prepara le sfogliatelle: facili facili e delicatissime, provale a merenda!

Sfogliatelle veloci veloci, ti insegno la ricetta della mia nonnina che ancora ad oggi le prepara con tanto amore: pronte in 10 minuti!

Ah, le ricette di una volta! Portano sulle loro spalle anni e anni di tradizione, di costumi, di convinzioni, ma soprattutto tanto amore. Pensiamo un po’ a quella catena che unisce il gesto stesso del tramandarle a voce o per iscritto: lungo, lunghissimo e chissà quanto si allungherà nel tempo per aver portato ai giorni nostri quelle che ampiamente conosciamo. Insomma, specialmente quando le nostre nonne cucinano dovremmo onorarle chiedendo loro tutte le ricette che ricordano a mente, magari trascrivendole per non tagliare proprio quel filo.

Delle chicche friabili e golose, da non perdere! – mammeincucina.it

Ovviamente differiscono in base al luogo in cui siamo e alle tradizioni stesse regionali di un tempo. Parlando sul pratico, ad esempio, tra poco arriverà il Carnevale e da Nord a Sud vengono preparate le chiacchiere, chiamate anche bugie o frappe. Una ricetta specifica esiste ed è questa qui, tuttavia in base alle città o alle regioni gli ingredienti e le preparazioni possono cambiare.

Al Sud in particolar modo, vengono preparati dei dolcetti incredibilmente sfiziosi, fragranti al punto giusto e dal cuore morbidissimo di crema: parliamo delle sfogliatelle! Noi di Mammeincucina, quest’oggi, vogliamo insegnarvi una versione altrettanto facile e che non ci ruberà più di 10 minuti. Seguiremo la ricetta di una nonnina molto speciale e che ancora oggi, nonostante i suoi 94 anni, le fa per i suoi nipoti ogni domenica. Scopriamo subito il procedimento!

Sfogliatelle facili facili, queste le facciamo in 10 minuti e saranno deliziose: perfette per la merenda!

Siamo solo a metà settimana, ma ammettiamolo: stiamo già pensando al weekend! Il momento giusto per riposarsi, badare alla casa, ai bambini…ma anche al buon cibo. I bambini adorano la merenda e in fondo anche noi adulti non possiamo farne a meno. Perché quindi non realizziamo delle sfogliatelle facili facili? Pochi ingredienti, poco tempo a disposizione e risultato garantito! Entro 10 minuti sarà tutto pronto.

Ecco come realizzare le sfogliatelle in 10 minuti – mammeincucina.it

Noi ovviamente vi insegniamo la versione classica, da poter personalizzare come meglio vogliate. Ma senza indugiare oltre, scopriamo l’occorrente e la preparazione al dettaglio

Ricetta per 20 sfogliatelle

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di riposo 30 minuti x3

Tempi di cottura: 12/15 minuti

Tempo totale: 2 ore e 15 minuti

Ingredienti:

  • 200 gr di farina 00;
  • 100 gr di burro freddo;
  • 1 pizzico di sale;
  • 80 ml di acqua calda;
  • 4 cucchiai di zucchero al velo;
  • 1 albume d’uovo;
  • Marmellata di albicocche q.b.

Preparazione

  1. Non fatevi ingannare dai tempi totali di preparazione perché in realtà le sfogliatelle facili si realizzano in pochi minuti. Durante i tempi di riposo potremo dedicarci ad altro in casa come le pulizie o giocare con i bimbi.
  2. Iniziamo versando all’interno di una ciotola capiente il burro tagliato a tocchetti piccoli, preleviamo circa 2 cucchiai colmi di farina dalla quantità totale e aggiungiamoli al primo. Aiutandoci con un cucchiaio o una spatola mescoliamo i due ingredienti fin quando otterremo una pasta densa e compatta.
  3. Stendiamo un foglio di carta da forno sul piano da lavoro, poggiamo il panetto di burro in centro e poggiamogli a sua volta e al di sopra un altro foglio di carta forno. Aiutandoci con un matterello stendiamo il tutto fino ad ottenere un quadrato sottile. Poniamo in frigorifero e dedichiamoci al resto.
  4. Versiamo in un’altra ciotola il resto della farina, l’acqua, il pizzico di sale e impastiamo fino ad ottenere un impasto morbido, compatto e sodo. Ripetiamo la stessa operazione dei fogli di carta forno ottenendo un rettangolo quanto più preciso possibile.
  5. Passati 20 minuti poniamo nel centro del rettangolo il quadrato di burro, chiudiamo a fagotto e stendiamo con il matterello. Richiudiamo nuovamente a fagotto e ripetiamo quest’operazione per circa 3 volte ogni 30 minuti.
  6. Trascorso il tempo necessario stendiamo la sfoglia nuovamente in un rettangolo e con una rotella ricaviamo tante strisce lunghe almeno 8 cm e larghe 3. Mescoliamo lo zucchero al velo con l’albume sino ad ottenere un composto denso.
  7. Sistemiamo tutte le strisce su una teglia rivestita di carta forno, spennelliamo il composto di zucchero su ognuna per poi creare delle X di marmellata aiutandoci con un cucchiaio o una siringa.
  8. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 12/15 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare. Le nostre sfogliatelle facili sono pronte da gustare, vedrete che bontà!

Trucco da mamma:

Se volete rendere le sfogliatelle ancora più golose, create le X con la Nutella, sostituendola alla marmellata!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Zucca sottolio, te la faccio gustare tutto l’anno con la ricetta di nonna: viene proprio sfiziosa

Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…

1 mese ago

Posa subito quei biscotti e prova queste merende super-fit | Sono irresistibili

Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…

1 anno ago

Vellutata ai funghi porcini: un comfort food assolutamente perfetto per una cena autunnale

Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…

1 anno ago

Fresca e delicata, la pasta ricotta e limone è il primo ideale per chi tiene alla linea e al gusto

Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…

1 anno ago

Gnocchi di patate, così non li hai mai assaggiati: questa “dolce” versione ti conquisterà alla prima forchettata!

Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…

1 anno ago

Con tonno, olive e peperoni prepari queste penne cremose e velocissime, parola di Benedetta Rossi

Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…

1 anno ago