Sfogliatelle facilissime di patate 🥔 ecco i rustici perfetti per la Vigilia di Natale 🎄 pronti in 5 minuti e deliziosi!

Per la Vigilia di Natale serviamo dei rustici golosissimi: ecco le sfogliatelle di patate, facili e davvero buone, sono pronte in 5 minuti veri!

Quando si tratta di antipasti natalizi non si hanno mai ricette a sufficienza, anzi, troviamo proprio un esubero! Di idee ne esistono a iosa e basta un pizzico di fantasia per realizzare nel giro di qualche minuto un piatto gustoso, che possa soddisfare tutti e che inoltre renda persino elegante la tavola. Molto probabilmente in molti avranno già scelto il menù delle feste, tuttavia potremmo non essere del tutto convinti o over provare qualcosa di nuovo.

sfogliatelle di patate
Adobestock photo

Ovviamente si tende quasi sempre a preparare piatti un po’ più ricercati e raffinati per coccolarci, eppure dalle cose più semplici possono nascere le più buone. Vi ricordate ad esempio delle frittelle di mele della nonna? Hanno conquistato tantissimi di voi!

Ecco perché oggi noi di Mammeincucina vogliamo proporvi la preparazione di rustici semplici e facili, oltre che piuttosto veloci. Parliamo delle sfogliatelle di patate! Nell’aspetto assomigliano alle classiche dolci con le mele, ma in questa versione salata siamo sicuri che rimarrete sorpresi piacevolmente!

Pronte in 5 minuti e con pochi ingredienti, scopriamo la ricetta passo passo!

Sfogliatelle di patate: provale come antipasto di Natale e conquisti tutti, grandi e piccini!

Solitamente i prodotti lievitati e friabili piacciono a tutti, ma le patate…cari amici di Mammeincucina, le patate non possono assolutamente mancare! Fatte ad insalata, al forno oppure fritte e da servire ai più piccolini, che magari non mangiano tutto ciò che prepareremo proprio nei giorni di festa.

sfogliatelle di patate
Adobestock photo

Con due rotoli di sfoglia però e qualche patata rossa possiamo realizzare una vera leccornia, le sfogliatelle di patate e prosciutto! Morbide al cuore, croccanti fuori e assolutamente da provare come antipasto per la Vigilia. Ma di cosa avremo bisogno per realizzarle?

Ricetta per 6 persone

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 20-25 minuti

Tempo totale: 30-35 minuti

Ingredienti:

  • 4 patate rosse medie;
  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare;
  • 150 gr di prosciutto a fette;
  • 125 gr di provola a fette;
  • Sale pepe, origano e rosmarino q.b.
  • 1 uovo+1/2 bicchiere di latte;

Preparazione

  1. La preparazione delle sfogliatelle di patate è molto semplice e basterà seguire attentamente questi passaggi: iniziamo srotolando i due rotoli di sfoglia ponendoli successivamente su un piano da lavoro.
  2. Laviamo accuratamente tutte le patate eliminando i residui di terra. La ricetta prevede l’uso della buccia, ma se non sarà di nostro gradimento basterà eliminarla con uno spilucchino.
  3. Aiutandoci con una mandolina ricaviamo tante fettine di patate sottili. Inseriamole in una ciotola capiente e riempiamola con acqua ben fredda. Lasciamo in ammollo per 30 minuti affinché perdano parecchio amido, questo le renderà croccanti in cottura.
  4. Trascorso il tempo necessario scoliamole e asciughiamole per bene con un canovaccio pulito da cucina.
  5. Condiamole con sale, pepe, origano, rosmarino, olio e se gradiamo uno spicchio d’aglio tritato finemente. Mescoliamo affinché tutti i sapori si amalgamino per poi prepararci a formare le sfogliatelle.
  6. Disponiamole su tutta la superficie di una sfoglia il prosciutto e il formaggio. Creiamo 6 mucchietti sulla parte alta della sfoglia e 6 sulla parte bassa, distanziati ovviamente tra loro.
  7. Poggiamo la seconda sfoglia sulla prima ricoprendo il tutto. Sigilliamo i bordi con una forchetta per poi esercitare dei finti tagli seguendo la forma data dalle patate adagiate. Dovremo quindi ottenere 12 rettangoli in tutto, 6 sopra e 6 sotto.
  8. Sbattiamo l’uovo con il latte, spennelliamo il composto in superficie e bucherelliamola con i rebbi di una forchetta per poi cuocere in forno preriscaldato/statico/180° per 20-25 minuti.
  9. Sforniamo e lasciamo intiepidire per poi separare facilmente con le mani tutte le sfogliatelle di patate. Vedrete quanto saranno gustose!

Trucco da mamma:

Se avete ospiti vegetariani a cena potete omettere il prosciutto oppure tenerlo solo per alcune sfogliatelle. Se invece volete renderle più gustose potrete sostituire il prosciutto con del prosciutto crudo oppure mortadella!

Gestione cookie