Prepariamo insieme il Sartù di riso napoletano in una versione furbissima: tutto pronto in meno di 30 minuti, vedrai che successo sarà in tavola!
Noi di Mammeincucina adoriamo il Natale: l’atmosfera magica che si crea nel momento in cui accendiamo le lucine colorate domina e conquista, per non parlare poi di quel calore familiare che nel periodo delle feste si fa sentire alla grande. Anche il Grinch più Grinch che esista non può resistere al panettone, al pandoro e a un bell’abbraccio!
Eppure, in redazione non amiamo solamente lo spirito natalizio, ma anche tutte le ricettine tipiche delle feste e che in passato vi abbiamo regalato. Ricordate la tacchinella farcita? Oppure il baccalà fritto siciliano? O ancora i mini Santa Claus da servire per dessert?
Certamente la cucina tipica del Sud è la più apprezzata nei periodi natalizi perché riesce a soddisfare le richieste di molti e allo stesso tempo sfamare tutta la famiglia, anche la più numerosa. Tra i piatti più famosi troviamo di sicuro il Sartù di riso, una vera bomba di sapore.
La preparazione originale è tuttavia laboriosa e lenta, ma noi vogliamo fare di più: se vi dicessimo che esiste una versione furbissima del Sartù e che non vi farà perdere più di 30 minuti nella preparazione? Buono come l’originale, ma più facile! Scopriamo insieme la preparazione nel dettaglio
La ricetta originale del Sartù di riso prevede diversi elementi: ragù, polpette e cotture lente, che se da una parte riescono a conferire un sapore unico al piatto, dall’altra rubano davvero diverso tempo. Si sa, a Natale non si bada né alle spese né alla fantasia, tuttavia tra le tante pietanze da preparare potremmo aver bisogno di una ricetta facile, ma ugualmente ricca.
Ecco perché oggi vogliamo insegnarvi a preparare il Sartù di riso furbissimo, una prelibatezza buona come l’originale, ma con qualche trucchetto per evitare di trascorrere troppe ore in cucina! Scopriamo come prepararlo insieme
Ricetta per 6-8 persone
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma:
Il Sartù di riso, come molte altre ricette, veniva preparato con rimasugli di formaggi e salumi, quindi potreste aggiungere anche prosciutto cotto, pancetta oppure salame. Se invece non volete rinunciare alle polpettone potrete friggerle, aggiungerne qualcuna all’interno e le restanti servite all’esterno!
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…